Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

XX Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il Fiabaday è anche a Cles

Inizio: 29/09/2022 dalle ore 14:55 - Fine: 29/09/2022 alle ore 15:55 IT




Il Comune di Cles e la Cooperativa sociale Gsh partecipano a Fiabaday: Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per l’occasione, davanti all’ingresso del municipio sarà posizionata una sagoma in legno: un’installazione creata dalla stessa cooperativa e capace di far riflettere le persone sul tema. A presentare l’iniziativa è stata Ilaria Rosati, della cooperativa, che ha portato il saluto del presidente Michele Covi ed era accompagnata da Franco Pancheri. Ad accoglierli in municipio gli assessori Aldo Dalpiaz e Massimiliano Girardi, assieme alla segretaria generale Erica Roncato.

Spiega Rosati: «Da più di 20 anni Gsh si occupa di progetti per la sensibilizzazione sulle barriere architettoniche. Abbiamo proposto mappature su molti Comuni nonesi e solandri ma non solo; sempre con l’obiettivo di far capire che gli ostacoli sono tanti e talvolta non si vedono, sono impercettibili a chi non li vive come un problema. Negli anni abbiamo collaborato con le amministrazioni locali, spesso facendo sedere sindaci e assessori in carrozzina, per far loro provare dal vivo cosa significa affrontare una barriera. Abbiamo lavorato anche con le scuole».

Dalpiaz e Girardi hanno ricordato la ormai solida collaborazione con Gsh, partita nel 2008 col primo report a cui ne sono seguiti altri che hanno dato le giuste indicazioni per eliminare tante barriere presenti negli abitati di Cles. Ricorda Girardi: «Sui primi interventi avevo la competenza ai lavori pubblici, mentre Aldo Dalpiaz era consigliere e prese la delega proprio per la rimozione delle barriere architettoniche. Abbiamo sbarrierato completamente piazza Granda, corso Dante e tutti i luoghi più sensibili. Soprattutto, abbiamo maturato una sensibilità che ci ha guidato nei lavori pubblici che si sono susseguiti da allora in poi. Questo non vale solo per noi amministratori: anche i nostri tecnici degli uffici comunali hanno consolidato una rinnovata attenzione al tema e ogni nuovo progetto tiene conto dell’eliminazione di barriere».

È di nuovo Ilaria Rosati a spiegare cosa sarà esposto: «Sarà una sagoma in legno che rappresenta una scala e una rampa assieme a una persona in carrozzina. Si userà il colore nero per gli ostacoli, la scala e la carrozzina, e il bianco per le soluzioni, le risorse, ovvero la rampa e la persona che riesce a muoversi autonomamente. Stiamo completando il lavoro e a giorni lo posizioneremo».

Gsh è in contatto con Fiaba onlus che, da anni, promuove importanti iniziative di sensibilizzazione. Gsh invita le persone a vedere l’installazione e, magari, a contribuire alla diffusione, facendo qualche selfie e diffondendolo sui propri canali social.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 18:56:21