Torna anche quest’anno l’iniziativa “Sport nel verde”, che da domani e per tutta l’estate offrirà la possibilità di praticare gratuitamente diverse tipologie di sport nei parchi e nei giardini cittadini.
Il primo appuntamento è per domani 7 giugno alle ore 9.30 al parco Maso Ginocchio, dove Lidia Martinelli della cooperativa sociale Kaleidoscopio condurrà una lezione di balli di gruppo per over 65 “muoviamoci a tempo di musica, divertendoci e imparando la coordinazione”. Il giardino Solženicyn (ex giardino Santa Chiara) farà invece da cornice agli altri due appuntamenti della settimana curati dalla cooperativa, che si svolgeranno giovedì 8 e venerdì 9 dalle ore 9 alle 10. Sarà un’occasione per le persone over 65 per provare il Tai Chi con Massimo Milanaccio, “Antica arte marziale cinese la cui pratica regala benefici al corpo e alla mente. Migliora la concentrazione, l’elasticità e l’equilibrio del corpo e della mente”, o per prendersi cura del proprio benessere con un’ora di ginnastica dolce insieme ad Andrea Stucchi.
Il progetto persegue numerosi obiettivi quali promuovere l’attività fisica e la cultura dello sport sostenibile, favorire l’integrazione e l’inclusione senza discriminazioni, creare nuovi spazi di socializzazione attraverso la progettazione partecipata, promuovere l’attività delle associazioni sportive e delle cooperative sociali sostenendo il volontariato oltre a valorizzare il patrimonio verde della città.
Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi agli appuntamenti indossando abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. In caso di maltempo le iniziative vengono automaticamente annullate.