Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Seminario UniMont su Filiera Apistica

Inizio: 29/05/2020 dalle ore 14:30 - Fine: 29/05/2020 alle ore 15:30 IT
SEMINARIO 29 MAGGIO 2020 - h 16.30
EFFETTUATO SOLO IN AULA VIRTUALE: IN DIRETTA STREAMING

Filiera Apistica: qualità e sicurezza a tutela di miele e prodotti derivati.

Per il contenimento dell'emergenza Coronavirus la fruizione del prossimo seminario sarà solo in diretta streaming e on demand nella sezione: servizi/seminari-webinar DEL PORTALE UNIMONT (CLICCA QUI) !

Per chi non ha la possibilità di partecipare ricordiamo che c'è la possibilità di recuperare la registrazione e guardarla in qualsiasi momento! Per vedere la registrazione del seminario on-demand, dal giorno dopo il seminario CLICCA QUI.

INFO IMPORTANTI

Tutti coloro che non riusciranno a partecipare alla diretta avranno la possibilità di rivedere il seminario on demand, la registrazione si trova QUI, a partire dal giorno dopo il seminario! Si ricorda che qui sono reperibili TUTTI i seminari di Unimont!

PROGETTO


Il seminario è organizzato nell’ambito della convenzione operativa tra UNIMONT-Ge.S.Di.Mont e DARA - Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la “Valorizzazione della biodiversità dei territori di montagna, con particolare riferimento all’agro-biodiversità e derivati: orizzonti di bio e green economy per la montagna". Il seminario fa parte, inoltre, delle attività di disseminazione previste dal progetto  FISR - MUR “Italian Mountain Lab”.

RELATORE



  • dr.ssa Sara Panseri, Vespa – CRC Ge.S.Di.Mont.; introduzione dr.ssa Valeria Leoni, disaa - CRC Ge.S.Di.Mont. Università Degli Studi di Milano


Coordina: prof.ssa Anna Giorgi - direttore CRC GESDIMONT - polo UNIMONT

Il seminario verrà aperto con un indirizzo di saluto del prof. Mario Colombo - Presidente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

CONTENUTI




Il seminario, in seguito a una breve presentazione dell’organismo alveare e dei prodotti apistici, si propone di presentare lo stato dell’arte in merito alle problematiche di contaminanti ambientali, pesticidi, presenza di antibiotici e il loro riflesso sulla qualità del miele e prodotti derivati attraverso i lavori sperimentali condotti e relativa progettualità dedicata sia in ambito nazionale che internazionale.

A cura del centro interdipartimentale di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna – Ge.S.di.Mont. e Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare (VESPA) dell’Università degli Studi di Milano.


LINK ISCRIZIONE ALLA DIRETTA


LOCANDINA

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 11:15:30