Ad
a
Ad
Ad


Sei incontri nello Spazio Famiglie di Rovereto per aiutare le neomamme

venerdì, 14 gennaio 2022

Quando:
17 gennaio 2022@14:15–14:30 Europe/Rome Fuso orario
2022-01-17T14:15:00+01:00
2022-01-17T14:30:00+01:00

Rovereto – Neo mamme insieme per superare la pandemia. Sei gli incontri organizzati nello Spazio Famiglie di Rovereto per aiutare le famiglie a superare un momento difficile di isolamento e trovare un sostegno reciproco e nelle istituzioni

Sei incontri dedicati alle neo mamme per permettere loro di uscire dall’isolamento provocato della pandemia e trovare un riferimento e un sostegno. E’ il progetto messo in campo dal Comune di Rovereto in collaborazione con la Cooperativa Spazio92 che nasce per aiutare le famiglie in un momento particolare della nostra storia. “La pandemia ha cambiato anche il modo di vivere la maternità – ha spiegato l’assessore al benessere, Mauro Previdi – Mentre durante la gravidanza vi sono spazi di socialità per le mamme in attesa, che ancora oggi hanno in parte percorsi che le aiutano a incontrarsi, dopo il parto spesso sono sole perché vi è una oggettiva difficoltà nell’incontrarsi con altre neo mamme e confrontarsi. Nello Spazio Famiglie e Bambini del Comune, possono trovare un centro di aggregazione protetto, dove avere occasione di confrontarsi e parlare”.

A partire dal 17 gennaio e per sei lunedì, di terranno in via Flaim 20, nell’aula mansardata, corsi gratuiti tematici che servono a dare risposte a quelle che sono le principali problematiche che ogni genitore si trova ad affrontare: “facciamo la nanna”, “aiuto piange”, “il gioco per crescere”, “se poi lo vizio?”, “nati per leggere e nati per la musica”, “c’è anche il papà” .

“E’ uno spazio a misura di genitore – spiega Marisa Bampi, della Cooperativa Progetto 92 – dove le mamme possono accedere in sicurezza con i bambini e condividere le proprie esperienze, oltre a confrontarsi con esperti che le possono aiutare. Abbiamo visto come l’isolamento sociale portato dalla pandemia abbia inciso sulle famiglie, sul rapporto con i nonni, nell’interazione con altre mamme. La possibilità di condividere la fatica dei primi mesi di vita dei bambini allevia molto il disagio che i neo genitori vivono e permette di affrontare con più serenità questo momento. Gli incontri affrontano alcuni temi specifici, ma saranno occasione di aprire finestre di dialogo e di ascolto”.

Lo Spazio Famiglie e Bambini è attivo a Rovereto dal 2014 e nel corso del tempo è stato ampliato come modalità di accesso e orari di servizio. E’ un servizio libero e gratuito al quale possono accedere anche i familiari: l’obiettivo è che i genitori stiano in normalità.

“Abbiamo visto in questi mesi – spiega ancora Bampi – come le famiglie abbiano bisogno di trovare modo di parlare, occasione di verbalizzare anche un disagio e di affrontare l’impatto emotivo che ha avuto la pandemia”.

L’idea di organizzare spazi in presenza con le neomamme nasce da questa consapevolezza: le mamme fanno più fatica a entrare in uno spazio libero e dare loro occasione di incontro in un ambiente controllato dal punto di vista sanitario consente una maggiore serenità. Ad oggi sono già dieci le famiglie che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni, Lucia e Chiara Tel. 349 9308974 , email spaziofamiglie@progetto92.net.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136