Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Sci, programma gare Cancro Primo Aiuto in Lombardia

venerdì, 22 novembre 2019

Quando:
14 dicembre 2019@15:20–16:20 Europe/Rome Fuso orario
2019-12-14T15:20:00+01:00
2019-12-14T16:20:00+01:00

La solidarietà scende 70 volte in pista è lo slogan delle gare di sci, 70 in tutto, che si svolgeranno da questo fine settimana al prossimo mese di aprile , sulle montagne lombarde. Le competizioni che toccheranno la maggior parte delle discipline  della neve sono organizzate in collaborazione da Regione Lombardia e dalla onlus Cancro primo aiuto. L’associazione che non ha scopo di lucro propone iniziative  nel campo dell’assistenza  socio-sanitaria  a favore degli ammalati di cancro e dei loro famigliari. Il calendario della manifestazione è stato illustrato oggi a Palazzo Lombardia dall’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Martina Cambiaghi, dal vicepresidente della Regione Lombardia eFabrizio Sala. Presenti l’assessore regionale Stefano Bolognini (Politiche sociali, Abitative e Disabilità), il team manager di Oltre Cpa Omar Galli e i rappresentanti delle montagne lombarde e della Fisi.

Sala: gioco di squadra garantisce promozione del nostro territorio

“Cancro primo aiuto –  ha precisato il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala – sa unire sport e solidarietà nel fantastico scenario delle nostre montagne  dando la possibilità anche alle nuove leve  di sfidarsi  nelle varie discipline  gareggiando sulle piste più importanti della Lombardia. Queste competizioni – contribuiscono anche a sostenere le attività della onlus che opera sul territorio con finalità  di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza . E’ di fondamentale importanza – ha sottolineato – la vicinanza delle istituzioni  e la collaborazione con realtà come Cancro primo aiuto  per il ruolo che riveste nella nostra società  e per il sostegno concreto che è in grado  di dare con tutte le iniziative che promuove” .

Le gare

Le gare inizieranno questo fine settimana con le competizioni juniores ma in calendario  ci sono , tra le altre, la Coppa Europa di sci alpino a Santa Caterina Valfurva il 9 e 10 dicembre, la Coppa Europa di Frrestyle ski a Livigno dal 22 al 28 marzo , l’Alpen Cup di Biathlon  il 14 e 15 dicembre a Valdidentro, il Junior World Championship di Snowboard e Ski Free Style in calendario tra fine marzo e inizio aprile e il il Memorial Walter Fontana giunto alla ventiseiesima edizione e rivolto alle giovani leve delle dello sci intrnazionale  che si svolge  sulle varie discipline dello sci alpino ed è in programma  tra Bormio e Santa Caterina Valfurva .

Cambiaghi: valorizziamo sport, solidarietà e montagne lombarde

“Solo quando diverse realtà collaborano insieme – ha detto l’assessore Martina Cambiaghi – come nel caso dell’organizzazione di queste gare di sci organizzate con la onlus Cancro primo aiuto  è possibile  diffondere un messaggio di solidarietà  e di aiuto al prossimo ottenendo  risultati eccellenti . Quest’anno le manifestazioni sportive che vedranno impegnata  direttamente sul campo l’associazione Cancro primo aiuto si sono moltiplicate amplificando esponenzialmente, di conseguenza, la valorizzazione dello sport, della solidarietà e delle montagne lombarde”.

Testimonial

I testimonial  di Cancro primo aiuto per la stagione  2019-2020  e che quindi sfoggeranno il pettorale della onlus nelle loro gare sono  il discesista e già campione del mondo di SuperG  Christof Innerhofer, la campionessa olimpica di snowboard Michela Moioli e la biathleta , bronzo nella staffetta mista  ai Giochi olimpici del 2018 Lisa Vittozzi.

Bolognini: pubblico e privato insieme per fare del bene

“Questa è una giornata molto importante – ha sottolineato l’assessore regionale Stefano Bolognini – perché presentiamo un calendario di iniziative simpatiche e intelligenti che valorizzano il territorio, promuovono lo sport e, tramite Cancro Primo Aiuto, coinvolgono i privati e il pubblico nel fare attività benefica”.

Stazioni sciistiche

Le stazioni sciistiche  lombarde coinvolte nelle gare che si svolgeranno da novembre ad inizio aprile sono: Bormio, Chiesa Valmalenco, Livigno, Oga, Ponte di Legno, Tonale, Santa Caterina Valfurva-Valdidentro.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136