Ad
a
Ad
Ad


Programma eventi Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi

giovedì, 16 giugno 2022

Quando:
3 luglio 2022@10:35–11:35 Europe/Rome Fuso orario
2022-07-03T10:35:00+02:00
2022-07-03T11:35:00+02:00

Domenica 3 luglio 2022 appuntamento ai piedi dello Sciliar, per la nona edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi. Non importa il tempo finale, ciò che conta è godere di ogni singolo metro al cospetto di Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto. E poi un grande ritorno ai blocchi di partenza: Hannes Rungger, il vincitore della prima edizione.

È sempre più vicina la nona edizione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, che si terrà domenica 3 luglio 2022, nel cuore delle Dolomiti. I 21 chilometri e 600 metri di dislivello attendono come sempre gli atleti che hanno scelto di correre nell’alpeggio più vasto d’Europa, che si trova a più di 1.800 metri di altitudine. Una mezza maratona non piatta, ovviamente, ma i cui sforzi verranno ripagati dall’incredibile bellezza dei paesaggi che la caratterizzano, con sterminate distese d’erba e le vette di Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar, che osserveranno silenziosi la gara.

ALPE DI SIUSI TRAINING CAMP

Tutto è pronto, dunque. Per chi invece avesse bisogno ancora di un piccolo aiuto nella preparazione atletica, anche quest’anno è previsto l’Alpe di Siusi Training Camp, una settimana totalmente dedicata all’allenamento, dal 27 giugno al 3 luglio. Gli iscritti verranno seguiti da esperti coach che daranno consigli tecnici per la corsa e che presenteranno il percorso e la strategia di gara. È possibile iscriversi anche ai singoli eventi in programma.

PODISTI DI CASA E PODISTI DAL MONDO

Come ogni anno, alla Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi si iscrivono runner da tutto il mondo per poter gareggiare all’ombra del massiccio dello Sciliar. Ben 20 sono le nazioni rappresentate il prossimo 3 luglio, e vi sono atleti anche dagli Stati Unisti e dalla Bolivia. Ancora aperte le iscrizioni, fino al 30 giugno, e comprendono pacco gara e biglietto della cabinovia per raggiungere la griglia di partenza a Compaccio.

Tra i partecipanti, troveremo alcuni nomi che sono già saliti sui gradini del podio, come Hannes Rungger, corridore di casa, vincitore della prima edizione, che si è svolta nel 2013. Saranno presenti anche Khalid Jbari, che ha firmato l’edizione del 2018, e Ana Nanu, che torna dopo l’ottimo terzo posto dell’anno scorso. Dall’ottava edizione ritorna anche Markus Ploner.

IL PROGRAMMA

Gli iscritti potranno ritirare il pettorale sabato 2 luglio 2022 dalle ore 10 alle ore 18.00 presso l’autosilo della Cabinovia a Siusi allo Sciliar, oppure domenica 3 luglio dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso l’ufficio gara dell’Alpe di Siusi, dopodiché alle ore 9.30 prenderà il via la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi. Una volta giunti al traguardo, e in attesa delle premiazioni, ci sarà un momento di festa per celebrare gli sforzi appena compiuti, con il pasta party che verrà animato da un dj set.

Per informazioni: www.running.seiseralm.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136