Ad
Ad


Open Day Claudiana: si presenta anche il corso di laurea in Medicina

mercoledì, 29 novembre 2023

Quando:
1 dicembre 2023@15:55–16:55 Europe/Rome Fuso orario
2023-12-01T15:55:00+01:00
2023-12-01T16:55:00+01:00

L’Open Day della Claudiana sarà la prima occasione di presentazione del corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese, un progetto che vede coinvolti, oltre al Polo universitario delle professioni Sanitarie Claudiana, l’ateneo di riferimento Università Cattolica del Sacro Cuore, la Provincia e l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, con l’obiettivo di offrire uno strumento per contrastare la carenza di medici ed ancorare gli studenti di medicina al territorio.

Il corso di laurea in “Medicine and Surgery” con 60 posti
Il corso, della durata di sei anni, si svolgerà presso la sede del Polo universitario delle professioni sanitarie “Claudiana” a Bolzano, e avrà come ateneo di riferimento la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore. I tirocini si potranno effettuare a partire dal terzo anno in lingua tedesca e italiana nei sette ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Attualmente il corso è in fase di accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’esame di ammissione (60 i posti disponibili) è previsto per metà maggio 2024. Al momento dell’immatricolazione servirà un certificato di conoscenza della lingua inglese a livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Il programma del Claudiana Open Day
L’Open Day di venerdì 1° dicembre offre a tutti gli interessati l’opportunità di conoscere il Campus del Polo Universitario, la Biblioteca e Claudiana Research, e di prendere visione dei laboratori di simulazione altamente Hi-tech e che saranno gestiti dai tutor e dagli stessi studenti appartenenti ai vari Corsi di Laurea. Agli infopoint gli studenti potranno confrontarsi tra pari, per condividere le esperienze di studio di percorso professionalizzante.

Presso gli infopoint dedicati al corso di laurea in “Medicine and Surgery”, da un lato si potranno ottenere informazioni generali, come il piano di studio, dall’altro lato verrà spiegato come prepararsi al meglio all’esame di ammissione e come si svolgeranno i tirocini nei sette ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Saranno presenti anche alcuni studenti dell’Università Cattolica, al 6° anno del corso di laurea in Medicine and Surgery attivato presso la sede di Roma, che potranno condividere la loro esperienza personale con chi vorrebbe approcciarsi allo studio della medicina.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina web della Claudiana.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136