Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Lombardia, evento Corecom su diritti sportivi tv e indagine informazione sportiva nelle tv locali

Inizio: 18/06/2020 dalle ore 10:00 - Fine: 18/06/2020 alle ore 11:00 IT
Domani, giovedì 18 giugno, alle ore 12, il Corecom Lombardia, attraverso una diretta streaming Facebook e Yotube, proporrà un incontro sul tema "Sport e Media”, che tratterà dell’indagine Corecom sull’informazione sportiva nelle emittenti tv lombarde.

Nel corso dell’incontro verrà anche approfondito il tema dei diritti tv, della ripresa del campionato di calcio maschile e del grande stop del campionato di calcio femminile.

Interverranno il Presidente Corecom Lombardia Marianna Sala, l’Assessore Regionale allo Sport Martina Cambiaghi, il professor Paolo Carelli (Università Cattolica), il giornalista Tiziano Crudeli, la giornalista e conduttrice Giovanna Martini e il Coordinatore regionale della Lombardia dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport Avvocato Pier Antonio Rossetti.

 

L’appuntamento sarà l'occasione per analizzare l'importante ruolo dell’emittenza televisiva locale nell’evolversi della rappresentazione dello sport in televisione. A partire dagli anni Ottanta, la programmazione sportiva delle emittenti locali ha contribuito a realizzare quella contaminazione delle trasmissioni sportive con altri generi televisivi, abbandonando la rappresentazione austera e didascalica propria del servizio pubblico. Questo modello proposto dalle TV locali già quarant’anni fa è risultato “vincente” anche nell’odierna fase di emergenza sanitaria, quando tutte le manifestazioni sportive sono state sospese: mentre le tv nazionali e a pagamento si sono trovate spiazzate, trovandosi costrette a riprogrammare eventi sportivi del passato, le emittenti locali hanno spesso saputo reinventare la propria programmazione sportiva, spostando i propri collegamenti in videoconferenza anziché in studio. Le TV locali nelle sere del lockdown sono state insomma una compagnia costante per gli appassionati sportivi.

 

link per collegarsi alla diretta streaming sono i seguenti:

Facebook: https://www.facebook.com/CorecomLombardia/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC5ul9cSWHv7JSaWnMiPeALw
Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 11:49:52