Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 7 giugno 2013

Finanziati gli interventi di valorizzazione dell'agricoltura montana

Aprica - Contributi all'agricoltura di montagna e una fetta importante arriverà anche alle aziende di Aprica e Valtellina. La Regione ha stanziato undici milioni di euro per finanziare interventi in ambito forestale. Dopo il trasferimento, avvenuto a novembre 2012, di 6 milioni di euro per finanziare le prime domande in graduatoria delle 'Misure forestali', prosegue l'opera di miglioramento e di manutenzione dei boschi attraverso un ulteriore riparto di risorse. "Le nostre montagne hanno bisogno di attenzioni e di cure - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava -, venute meno nel corso degli anni per lo spopolamento e la riduzione degli addetti all'agricoltura montana.
Agricoltura di montagna che svolge un ruolo sociale, contribuendo a mantenere puliti e in ordine i boschi, nonché di sentinella per la prevenzione di eventi calamitosi. Proprio queste funzioni, in particolare quella ecologica e di curafresatura-trattore-fucino-3 del tessuto boschivo, vengono incentivate con un contributo importante". Tra gli interventi previsti anche quelli in Valtellina e ad Aprica, dove l'agricoltura rappresenta un presidio per il territorio e un intervento a tutela dell'ambiente.
Ultimo aggiornamento: 07/06/2013 13:37:33
POTREBBE INTERESSARTI
Sondalo - Lo sport come occasione di partecipazione attiva nella comunità, momento di crescita e strumento di...
La cerimonia in occasione della festa della Polizia di Stato con il questore Mazza
ULTIME NOTIZIE
Verrà utilizzato in Trentino Alto Adige e Triveneto
Desenzano dle Garda (Brescia) - L’ospedale di Desenzano ha recentemente aumentato l'offerta specialistica aprendo un...
Livigno – Dopo Flora, fresca di riconferma del titolo Mondiale Junior di Big Air, vinto poche settimane fa proprio sulle...