Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

In Villa Reale a Monza per celebrazioni Festa della Repubblica

Inizio: 02/06/2023 dalle ore 08:30 - Fine: 02/06/2023 alle ore 09:30 IT
“In un periodo in cui nella nostra società sembra prevalere lo scetticismo e la disaffezione alla partecipazione sociale e manca spesso la volontà di assumersi in prima persona responsabilità civili, dobbiamo prendere spunto proprio dalla ricorrenza festiva del 2 giugno per ricordarci che 75 anni fa siamo stati capaci come italiani e come lombardi di rimboccarci le maniche e ricostruire al meglio un paese impoverito e provato dalla guerra. Negli anni successivi siamo stati capaci di superare anche le contrapposizioni ideologiche e politiche per unirci nella difesa della Repubblica dagli assalti dei nemici della democrazia, in primo luogo dalla violenza sanguinosa del terrorismo prima e delle organizzazioni criminali e mafiose poi. Il 2 giugno deve continuare ad essere pertanto un collante di valori ideali e politici, motore di una dialettica capace di superare i contrasti in nome degli interessi superiori della comunità nazionale.
In questa giornata è importante rendere omaggio a coloro che hanno contribuito a difendere la nostra Repubblica e i nostri valori, a cominciare dalle forze dell’ordine e dai nostri soldati impegnati in missioni di pace e sicurezza in tutto il mondo, che ogni giorno rischiano la propria vita per proteggere il nostro Paese. La democrazia e la libertà non sono mai acquisite definitivamente. Richiedono impegno costante, vigilanza e una partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini, affinchè la fiamma della democrazia e della libertà continui a bruciare luminosa nel futuro.
Consapevoli che la vera forza, la vera anima di ogni Paese e di ogni istituzione sono e restano sempre i suoi cittadini. A loro va il grazie delle nostre istituzioni per quanto quotidianamente fanno per le nostre comunità. La Festa della Repubblica è la loro festa, la festa dei lombardi e di tutti gli italiani. Viva la Lombardia, viva l’Italia, viva la Repubblica!”

Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, che domani alle ore 10 parteciperà e interverrà alle celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica alla Villa Reale di Monza.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 18:56:44