Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

"Geoalp": infrastrutture sicure in tempi di cambiamento climatico

Inizio: 27/01/2023 dalle ore 09:00 - Fine: 27/01/2023 alle ore 10:00 IT
Esperti locali e stranieri discuteranno le strategie per ridurre al minimo i rischi idrogeologici e costruire infrastrutture durevoli e sicure in tempi di cambiamenti climatici. Uno dei temi centrali è la responsabilità dei tecnici nella gestione del rischio idrogeologico in una prospettiva di diritto comparato. Saranno evidenziati e discussi i principi di base comuni, ma anche le evidenti differenze di giurisdizione in Italia e nei paesi di lingua tedesca a nord delle Alpi. Il secondo tema principale è la gestione del rischio delle varie infrastrutture di mobilità e trasporto. Verranno presentate varie soluzioni per strade, ferrovie, sentieri e gole, e infine anche per diverse infrastrutture in superficie e sotterranee che consentono o prevedono usi congiunti e/o multipli.

L'elemento comune della conferenza rimane l'impatto del cambiamento climatico, che richiede un'indagine dettagliata, e la modellazione peculiare delle condizioni e delle caratteristiche morfologiche, geologiche e geotecniche di ogni singolo sito. Solo in questo modo è possibile sviluppare scenari che tengano conto del rapido cambiamento delle condizioni ambientali e di stabilità del paesaggio, della stabilità del sottosuolo e degli eventi meteorologici. Una progettazione lungimirante e specifica di edifici e infrastrutture durevoli e conformi alle norme di sicurezza sta diventando un requisito fondamentale dell'edilizia moderna.

Il convegno internazionale, alla presenza dell'assessore all'Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, e al sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, avrà luogo:

venerdì 27 gennaio,

alle ore 8,00,

presso il NOI-Techpark,

in via Alessandro Volta, 13, a Bolzano

Alle ore 9.00 il direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali, Volkmar Mair, aprirà il convegno. Giovedì 26 gennaio invece, i visitatori del congresso avranno l'opportunità di vedere i progressi dei lavori di costruzione del cantiere del Waltherpark in centro città a Bolzano. Lo stato di avanzamento dei lavori sarà illustrato da Martin Schieder e Alexander Theiner (Signa Rem Italia Srl).

La conferenza internazionale viene organizzata dall'Ufficio geologia e prove materiali in collaborazione con l'Ordine Regionale dei Geologi, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Agronomi e Forestali ed il Collegio dei Geometri e Geometri Accademici della Provincia di Bolzano.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 21:27:42