Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Dalla responsabilità legale a quella sociale: convegno sulla giustizia riparativa a Bolzano

Inizio: 04/12/2023 dalle ore 11:00 - Fine: 04/12/2023 alle ore 11:15 IT

Bolzano - Dalla responsabilità legale a quella sociale. ­Lunedì 4 dicembre, alle 12, presso l’associazione La Strada a Bolzano, la presentazione di dati sul tema della giustizia riparativa per far fronte alla devianza minorile in Alto Adige e sullo sviluppo del relativo servizio.


La giustizia tradizionale individua il colpevole di un reato e lo punisce, la giustizia riparativa propone invece - in modo complementare al procedimento penale - uno spazio protetto di ascolto ed eventualmente di dialogo a tutte le persone coinvolte nel reato. Recentemente, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha presentato un’indagine nazionale sulla giustizia riparativa in ambito penale minorile, da cui è emerso chiaramente che questo strumento ha un grande potenziale, anche nelle situazioni più complesse, e va promosso e ampliato di conseguenza.
In Alto Adige, il servizio di Giustizia Riparativa dell’associazione “La Strada-Der Weg” opera da più di 20 anni nell’ambito penale minorile. I dati sulla devianza minorile in Alto Adige e le attività educative e riparative svolte dai minorenni e giovani adulti nell’anno 2023 saranno presentati il giorno


 
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:49:20