Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Concorso "Euregio fa scuola": premiate sette classi dell'Euregio

Inizio: 02/06/2023 dalle ore 16:45 - Fine: 02/06/2023 alle ore 17:45 IT
"Sai cos'è l'Euregio?" è stato chiesto agli alunni dei tre territori dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino nell'ambito del progetto "Euregio fa scuola". Utilizzando la piattaforma di apprendimento interattiva, gli alunni dei tre territori hanno potuto farsi un'idea completa dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concorso è stato proposto per la seconda volta nell'anno scolastico in corso per tutti e tre i territori dell'Euregio. Il concorso scolastico annuale è rivolto agli studenti di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Quest'anno l'Euregio è stata lieta di ricevere ben 49 iscrizioni da parte di altrettante classi/scuole. Tra le classi/scuole vincitrici, anche una prima media di Castelrotto.

Premi di 500 € per classe/scuola
La cerimonia di premiazione di "Euregio fa scuola" si è svolta alla presenza di Werner Mayer, direttore del Dipartimento di Pedagogia del Tirolo, e Thomas Neuwirth dell’omonimo Dipartimento del Tirolo; di Francesca Quercia, Direzione Istruzione e Formazione italiana, Daniel Karl Mascher, Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e Magdalena Lerchegger, Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano; di Andreas Eisendle, Raffaella di Iorio, Benedikt Menardi e Fritz Tiefenthaler dell’Euregio, e della nuova segretaria generale dell'Euregio Elisa Bertò, che ha sottolineato: "Il successo della seconda edizione dell'Euregio dimostra l'interesse degli alunni per la cooperazione transfrontaliera. Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti: Il loro impegno è particolarmente importante per il successo di tali progetti”.

Le classi e le scuole vincitrici hanno ricevuto un assegno di 500 euro, che potrà essere utilizzato per le attività scolastiche. Dopo la premiazione, hanno potuto visitare insieme il Museo naturalistico dell'Alto Adige a Bolzano, anche per promuovere lo scambio tra gli alunni.

Acquisire le conoscenze sull'Euregio e metterle in pratica
Con "Euregio fa scuola", gli alunni dei tre territori sono coinvolti attivamente nella cooperazione transfrontaliera dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le classi partecipanti completano dieci moduli didattici su vari temi dell'Euregio, come la storia, la lingua, la musica e la mobilità, attraverso una piattaforma di apprendimento online, ora disponibile anche in italiano. Inoltre, la piattaforma offre anche una serie di storie, immagini, giochi e quiz. Gli alunni mettono poi in pratica le conoscenze acquisite e la loro visione dell'Euregio in modo creativo, progettando un poster. Tre giurie regionali di esperti di educazione hanno selezionato i poster vincitori. La piattaforma di apprendimento è stata sviluppata dall'Euregio in collaborazione con l'Università del Tirolo per la formazione degli insegnanti (PHT) e la Direzione Istruzione del Tirolo.

Le classi e le scuole vincitrici in dettaglio
Tirolo:

Scuola primaria Thaur classi 3A, 3B e 1UKR (classe trasversale);
Scuola media Mayrhofen 2B;
Scuola secondaria di primo grado Sillian 4B;
Alto Adige:

Scuola media di Castelrotto 1A.
Trentino:

I.C. Borgo Valsugana 4E;
I.C. Folgaria Lavarone Luserna, classi 1-2-3 Secondario Primo Grado;
I.C. di Levico Terme, Scuola Primaria "Padre Basilio Martinelli" di Calceranica, classe quinta.
Ultimo aggiornamento: 22/05/2023 20:46:33