Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Censimento linguistico in Alto Adige, per la prima volta online

Inizio: 04/12/2023 dalle ore 14:00 - Fine: 04/12/2023 alle ore 14:15 IT

Bolzano - Da lunedì 4 dicembre circa 484.000 persone in Alto Adige saranno chiamate a partecipare al censimento linguistico. Per la prima volta, la prima fase del sondaggio si svolgerà online.
All’insegna del motto “Tu conti”, lunedì prossimo, 4 dicembre 2023, alle 9, inizierà il censimento linguistico in Alto Adige. Agli altoatesini verrà chiesto di indicare il proprio gruppo linguistico – tedesco, italiano o ladino – cioè di dichiarare o la propria appartenenza o aggregazione. Da questo viene determinata la composizione percentuale dei tre gruppi linguistici dell'Alto Adige, a livello provinciale e comunale.
L'importanza di questo sondaggio è stata spiegata dal presidente Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa odierna (30 novembre): “Il censimento dei gruppi linguistici è ancorato allo Statuto di Autonomia e costituisce la base della nostra Autonomia. Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Alto Adige: ad esempio per la distribuzione degli incarichi nella Pubblica amministrazione tra i gruppi linguistici tedesco, italiano o ladino, per la distribuzione dei contributi provinciali e per la rappresentanza dei gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia. “C’è un grande dibattito politico sulla questione se sia ancora opportuno o necessario contare i gruppi linguistici – ha affermato Kompatscher - In definitiva è questo sistema di rappresentanza proporzionale che garantisce che un gruppo non ottenga più di quanto gli spetti e ciò ha contribuito all’attuale pacificazione della nostra situazione”.
Per la prima volta separato dal censimento
In precedenza, il conteggio dei gruppi linguistici veniva effettuato insieme al censimento ogni dieci anni. Ciò è avvenuto l'ultima volta nel 2011, quando il 69,4% degli altoatesini si è dichiarato appartenente al gruppo linguistico tedesco, il 26,1% al gruppo linguistico italiano e il 4,5% al ??gruppo linguistico ladino. Poiché dal 2018 il censimento viene effettuato come censimento continuo, il censimento dei gruppi linguistici ha dovuto essere scorporato e per la prima volta avviene separatamente dal censimento vero e proprio.
Per la prima volta online
Un'altra novità è che nella prima fase il conteggio dei gruppi linguistici verrà effettuato per la prima volta online. "Puntiamo molto sul sondaggio online perché ci aiuta a risparmiare tempo e risorse», spiega Timon Gärtner, direttore dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT), che effettua il censimento dei gruppi linguistici. “Ma non vogliamo lasciare indietro nessuno ed è per questo che in una seconda fase ci sarà anche la possibilità di un rilevamento cartaceo”. La fase di rilevazione digitale va dal 4 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024. Chi non ha partecipato online verrà contattato tra il 1° aprile e il 30 giugno 2024 per compilare la dichiarazione cartacea.
La scadenza per la partecipazione è il 30 settembre 2023
Ogni famiglia che vive in Alto Adige riceve una lettera di invito a partecipare online. Ciò può essere fatto in modo rapido, anonimo e comodo tramite l'apposito sito, disponibile in tedesco, italiano e ladino e dal 4 dicembre sarà disponibile anche in lingua semplice. L'accesso avviene tramite SPID, carta d'identità elettronica o carta servizi. Partecipano tutti coloro che avevano la cittadinanza italiana e risiedevano in Alto Adige al 30 settembre 2023. I minori di 18 anni presentano la dichiarazione con l'aiuto dei genitori o di chi ne fa le veci. Inoltre, tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni ricevono una propria lettera con un PIN personale che garantisce la loro partecipazione alla presentazione della dichiarazione.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 16:56:01