Borgo, "Essere comunità autonoma"
Inizio:
05/12/2023 dalle ore 19:30
-
Fine:
05/12/2023 alle ore 20:30
IT
Sarà presentato martedì 5 dicembre, alle ore 20.30 - presso la Sala Lenzi della Comunità Valsugana e Tesino di piazzetta Ceschi 1 (entrata da via Ausugum) – il libro di Lorenzo Dellai, “Essere Comunità autonoma”, edito da ViTrenD.
Lorenzo Dellai, che per l’occasione sarà intervistato da Davide Battisti, ricercatore e docente universitario, presenta tramite la sua pubblicazione un viaggio nella storia e nelle prassi dell’Autonomia trentina, a partire dalla pluriennale esperienza di amministratore dell’autore, già sindaco di Trento, presidente della Provincia e parlamentare, tra figure autorevoli e intuizioni politiche e istituzionali che nel corso dei decenni hanno costruito un’Autonomia davvero speciale. Un’Autonomia che non è una conquista o un diritto solo da difendere, ma un dovere da adempiere dando spessore e progettualità alle prerogative legislative, finanziarie e istituzionali previste dallo Statuto.
Con uno sguardo al futuro, analizzando le sfide che il Trentino incontrerà e davanti alle quali dovrà mantenere lo spirito di innovazione, creatività, rigore e lungimiranza che in tante occasioni l’hanno contraddistinto.
Il volume presenta in appendice tre contributi specifici di Gianfranco Postal, Antonio Schizzerotto ed Enrico Zaninotto.
Ultimo aggiornamento:
04/12/2023 22:49:25