-

Alpe Cimbra accoglie la 22ª edizione del Tour Transalp

Il mito del ciclismo amatoriale europeo fa tappa a Lavarone: il programma

ALPE CIMBRA (Trento) - Oltre 600 ciclisti da tutto il mondo affronteranno 750 km e 17.000 metri di dislivello. Il 26 e 27 giugno i riflettori si accendono su Lavarone, penultimo atto prima del gran finale.

Un inizio da sogno sotto un cielo azzurro e un sole estivo ha dato il via a Lienz (Tirolo Orientale) alla 22ª edizione della Tour Transalp, la gara a tappe su strada per ciclisti amatoriali più affascinante e spettacolare d’Europa. Più di 600 ciclisti provenienti da oltre 30 nazioni sono partiti domenica scorsa per affrontare una sfida epica: 7 tappe, 750 chilometri complessivi e ben 17.000 metri di dislivello.

L'edizione 2026 si distingue per un percorso rinnovato e spettacolare, capace di unire i grandi classici del ciclismo alpino a passi meno noti ma altrettanto mozzafiato.
Dopo le fatiche delle prime tappe – che hanno visto i corridori superare lo Staller Sattel (accompagnati anche dal campione olimpico di snowboard Benjamin Karl) e affrontare salite inedite e durissime come il Passo Staulanza e il Passo Duran sotto temperature superiori ai 30 gradi – la carovana si appresta a vivere uno dei momenti più attesi: l’approdo a Lavarone sull’Alpe Cimbra.

Lavarone sull’Alpe Cimbra accoglie la Transalp: sport, storia e natura incontaminata

Il 26 e 27 giugno, le strade di Lavarone si trasformeranno nel palcoscenico perfetto per questa competizione internazionale. Con i suoi scenari unici tra pascoli, boschi e panorami dolomitici, il territorio di Lavarone si conferma meta prediletta per gli appassionati di ciclismo, pronta ad accogliere gli atleti per il gran finale della sesta tappa e la partenza dell'ultima frazione.

Per i partecipanti, la Transalp rappresenta molto più di una gara: è un vero e proprio obiettivo di vita in cui la sfida fisica si fonde con lo spirito di squadra e la bellezza incontaminata delle Alpi.

La tappa di Lavarone arricchisce ulteriormente questo prestigio, offrendo ai ciclisti l'opportunità di vivere emozioni uniche lungo percorsi immersi nella storia e nella natura. La comunità locale accoglie con grande orgoglio questo appuntamento, considerato uno degli eventi più iconici e rilevanti nel panorama del ciclismo amatoriale europeo.

Gli appassionati e il pubblico potranno accogliere e supportare i ciclisti secondo il seguente programma:

Venerdì 26 giugno

Ore 12:40 circa: Arrivo dei primi corridori – Tappa n. 6 (Semonzo/Monte Grappa – Lavarone).

Dalle ore 15:00: Cerimonia di premiazione

Sabato 27 giugno

Ore 08:00: Apertura delle griglie di partenza.

Ore 09:00: Partenza ufficiale della Tappa n. 7 (Lavarone – Riva del Garda)
Ultimo aggiornamento: 25/06/2026 20:12

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE