Ad
a
Ad
Ad


Al via gli “Open Afternoon” dell’Università di Brescia

lunedì, 17 gennaio 2022

Quando:
18 gennaio 2022@15:00–19 gennaio 2022@02:30 Europe/Rome Fuso orario
2022-01-18T15:00:00+01:00
2022-01-19T02:30:00+01:00

Brescia – Al via gli “Open Afternoon”. Cinque appuntamenti per conoscere corsi di studio e servizi dell’Università degli Studi di Brescia. Oggi, martedì 18 gennaio alle 15,  il primo appuntamento a Brescia con Giurisprudenza. Seguono Economia il 20, Medicina il 25 e Ingegneria il 27. Chiude Economia e Gestione delle attività culturali a Mantova il 31 gennaio.

Torna l’appuntamento con gli Open Afternoon: un’opportunità di orientamento unica, aperta a tutti i ragazzi delle scuole superiori per conoscere i corsi di studio e i servizi offerti dall’Università degli Studi di Brescia. In presenza nelle sedi universitarie di Brescia e Mantova e in streaming sui canali social dell’Università. Si parte con le sedi bresciane: oggi, martedì 18 gennaio alle ore 15, l’Open Afternoon di Giurisprudenza; giovedì 20 alle 15, l’Open Afternoon di Economia; martedì 25 alle 15, l’Open Afternoon di Medicina; giovedì 27 alle 15, l’Open Afternoon di Ingegneria. Chiude il ciclo di appuntamenti lunedì 31 gennaio Economia e Gestione delle attività culturali nella sede di Mantova.

In occasione degli Open Afternoon gli studenti interessati potranno assistere alle presentazioni dei corsi di studio e dissipare ogni dubbio in merito a modalità di ammissione e iscrizione.

«L’Università di Brescia torna ancora una volta a fianco degli studenti nella scelta serena e consapevole del proprio futuro accademico – commenta il prof. Giovanni Turelli, Delegato del Rettore all’Orientamento – Durante le cinque giornate degli open Afternoon, quest’anno nuovamente in presenza oltre che online, i futuri studenti potranno conoscere meglio i corsi di studio, sempre più in sintonia con le esigenze del mondo del lavoro e del territorio, ma anche i servizi, le modalità di ammissione e gli sbocchi professionali. Spazio anche alla sede di Mantova, con il corso di laurea in Economia e gestione aziendale, curriculum in Economia e gestione delle attività culturali».

Il programma dell’Open Afternoon di Giurisprudenza di martedì 18 gennaio – dalle 15 presso l’Aula Magna della sede di via S. Faustino 41 – prevede, dopo i saluti introduttivi, la presentazione, a cura dei tutor del Dipartimento, dell’offerta formativa dell’area giuridica, che comprende il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, la triennale in Consulente del lavoro e Giurista d’impresa e le magistrali in Scienze giuridiche dell’innovazione e Scienze per la pace. Segue, alle 15:35, l’intervento a cura del prof. Luca Passanante “I percorsi dell’Internazionalizzazione”. Chiude la giornata, alle 15:45, la tavola rotonda “Orizzonti occupazionali e itinerari formativi oltre le professioni tradizionali”. Intervengono Camilla Bolzoli (Agente di rete presso la C.C. e Uepe Brescia, Consigliera di Parità Provinciale Supplente), Laura Frata (Magistrato), Carla Ghitti (Avvocato), Chiara Lanzani (Notaio), Nicoletta Patete (Responsabile Area Affari Generali di Brescia Trasporti S.p.A.) e Nadia Zanini (Consulente del lavoro e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro). Coordina la prof.ssa Francesca Malzani.

Giovedì 20 gennaio sarà invece la volta di Economia; appuntamento alle 15:00 nell’aula magna di via S. Faustino 74/b. Dopo l’introduzione del prof. Francesco Menoncin e l’approfondimento sui test di ammissione della prof.ssa Giorgia Oggioni, alle 15:20 ha inizio la presentazione delle lauree triennali (Economia e azienda digitale, Economia e gestione aziendale, Banca e finanza), seguita, alle 16:00, dalle magistrali (Analytics and data science for economics and management, Moneta, finanza e risk management, Management, Consulenza aziendale e libera professione, Economia sociale e imprese cooperative). Chiudono la giornata, dalle 16:30, l’intervento di Enrico Bergamini, Christian Cominelli e Luca Lazzarini, rappresentanti degli studenti e, rispettivamente alle 16:40 e alle 16:50, le testimonianze del dott. Francesco Lippi, Risk Management Trainee – ECB ed ex studente di Moneta, finanza e risk management e del dott. Andrea Gilberti, President & CEO Matchplat, ex studente di Economia e gestione aziendale.

L’Open Afternoon di Medicina di martedì 25 gennaio si aprirà alle 15:00 con i saluti istituzionali, seguiti, alle 15:10, dalla presentazione dell’offerta formativa dell’area medica. A conclusione, gli studenti potranno porre domande e dialogare con i referenti dei corsi di studio. La giornata si svolgerà nell’aula magna di viale Europa 11.

Chiude il ciclo di appuntamenti a Brescia l’Open Afternoon dedicato a Ingegneria, in programma giovedì 27, sempre alle 15:00, nell’aula magna di via Branze 38 le presentazioni introduttive “Cosa può fare Ingegneria per voi e cosa si aspetta da voi” e “Lezioni e non solo, il punto di vista dei tutor”. Alle 16:00 la presentazione dell’offerta formativa dell’area elettronica, informatica e telecomunicazioni e alle 16:20 dell’area civile, ambientale e edile-architettura. Chiude, alle 16:40, l’area meccanica e dei materiali, automazione industriale e gestionale.

Lunedì 31 gennaio, alle 14:30, appuntamento presso la sede di Mantova, in via Scarsellini 2, con Economia e gestione aziendale, curriculum in Economia e gestione delle attività culturali. Apre la giornata l’introduzione dedicata ad Economia e cultura; segue la presentazione del corso di laurea e un approfondimento sul TOLC-E, il Test OnLine CISIA per la valutazione delle conoscenze iniziali non selettivo, richiesto per l’ammissione.

Per partecipare agli Open Afternoon, è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.unibs.it, alla pagina dedicata agli Open Day (https://www.unibs.it/it/orientamento/open-day) ed essere in possesso di Green Pass rafforzato. L’accesso è riservato solo ai futuri studenti, senza accompagnatori, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.1



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136