Vocazioni, messaggio Vescovo Cantoni
Inizio:
12/05/2025 dalle ore 20:00
-
Fine:
12/05/2025 alle ore 21:00
-
Dove:
Como
- CO
IT
Nei giorni scorsi, prima di entrare in Conclave, il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, ha inviato un messaggio ai giovani che oggi, 10 maggio, parteciperanno al Pellegrinaggio alla Madonna del Soccorso di Ossuccio (Co), in occasione della Giornata Mondiale delle Vocazioni. Il testo sarà letto dal referente diocesano del Centro Vocazioni, don Michele Pitino. Il testo certifica la situazione al momento in cui il cardinale si apprestava a entrare in Conclave.
Cari amici,
vi scrivo oggi, 6 maggio, dal momento che tra poco, dovendo entrare in Vaticano, nella Casa Santa Marta, in attesa del Conclave che inizia domani mattina, saranno sospesi tutti i collegamenti mass mediali e non so come andranno le cose fino a sabato 10 maggio, giorno del vostro pellegrinaggio al Soccorso.
Sto vivendo una esperienza particolare, ma sento che tutto il popolo di Dio è coinvolto con intensa preghiera e i cristiani di Como, in particolare, seguono con speciale interesse il cammino che conduce al Conclave, visto che il loro vescovo è coinvolto in prima persona.
Vi risparmio i giudizi e i pronostici che leggo sui giornali e sui mass media! Qualcuno si è sostituito allo Spirito Santo con i suoi pronostici, che si riveleranno poi parole al vento!
Che conta è percepire la presenza attiva e illuminante dello Spirito Santo per poter riconoscere Colui che il Signore Gesù ha già scelto.
Il nuovo successore di Pietro prolungherà a suo modo l'opera di papa Francesco e sarà una nuova, inedita manifestazione della misericordia di Dio. Così ci auguriamo tutti, perché la Chiesa possa essere considerata una famiglia aperta a tutti e promuova pace e riconciliazione in questo mondo, così tanto diviso.
Vi auguro di cuore che possiate vivere una intensa esperienza giubilare, alla luce del progetto che vi viene proposto: "CREDI. SPERA, AMA".
"Se credi nell'amore che Dio ha per te, tutto sarà più facile: potrai sperare nei doni che, anche in futuro, il Signore non ti lascerà mancare. Così il tuo cuore potrà dilatarsi ed amare a dismisura, con una ampiezza che imita l'amore misericordioso di Dio, fino a scegliere la vocazione che meglio ti si addice, anche quella sacerdotale o di vita consacrata o nel matrimonio cristiano".
Ecco cosa avrei detto qualora fossi stato con voi di persona.
Tuttavia, vi ho scritto ciò che oggi sento nel cuore e che sinceramente auguro a tutti e a tutte voi.
Con un abbraccio paterno e fraterno e con la benedizione del Signore.
Città del Vaticano, 6 maggio 2025
Oscar card. CANTONI
Ultimo aggiornamento:
10/05/2025 13:40:16