L'Agenda delle Valli

UniMont Edolo, AQUA VITAE - Acqua, paesaggio e biodiversità tra natura, cultura e musica

Inizio: 23/05/2026 dalle ore 11:00 - Fine: 23/05/2026 alle ore 18:00 IT

Sabato 23 maggio, dalle ore 10.45 alle 18.00 una giornata inserita nel progetto Aqua Vitae dedicata al dialogo tra acqua, paesaggio alpino e biodiversità, attraverso visite guidate, walking conference e musica. L’iniziativa rientra nel palinsesto dei Giochi della Cultura, promosso dall’Università degli Studi di Milano e dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.








L’itinerario presenta un fitto programma che si snoda tra Castel Grumello, il Parco Nazionale dello Stelvio con visita alla Fonte Pliniana, il Giardino Alpino Botanico e l’area dei Bagni Nuovi a Bormio. Saranno diverse le attività previste tra walking conference sull’interconnessione tra paesaggio, acqua e patrimonio culturale, seminari sulla biodiversità alpina e un concerto di cori di montagna.


PROGRAMMA




Ore 10.45 ritrovo a Castel Grumello



Ore 11.00 – 12.00 visita a Castel Grumello: walking conference nell’area del castello e dei vigneti:

Matteo Bonato – Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute – Università degli Studi di Milano
Gli adattamenti dell’attività fisica in quota
Fausti Gusmeroli – Vice Capo Delegazione Sondrio, FAI
Acqua, clima e futuro del paesaggio alpino


Ore 12.15 trasferimento da Castel Grumello al Giardino Alpino Botanico Rezia a Bormio



Ore 13.15 pranzo al sacco nell’area ristoro all’aperto antistante l’Orto Botanico



Ore 14.00 walking conference nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un percorso ad anello con visita alla Fonte Pliniana

Matteo Bonato – Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute – Università degli Studi di Milano
Programmazione dell’attività fisica in quota


Ore 15.30 trasferimento dall’albergo “Bagni Nuovi” al Giardino Alpino Botanico Rezia a Bormio



Ore 16.00 – 16.30 visita guidata del Giardino Alpino Botanico Rezia a Bormio con seminario sul tema della biodiversità:

Alex Alberto – Dottorando del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano
Agrobiodiversità Alpina, con esempi di Landrace studiate da UNIMONT
Marta Tognetti – ERSAF Lombardia
Gli adattamenti delle flora Alpina, particolarità e minacce legate al cambiamento climatico
Riccardo Panza – Dottorando del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano
Gli adattamenti della fauna Alpina, particolarità e minacce legate al cambiamento climatico


Ore 16.30 – 17.30 spettacolo musicale dei cori di montagna (Coro Aspis) e rinfresco a seguire



Ore 18.00 conclusione delle attività





Accesso libero su prenotazione, posti limitati

 

Ultimo aggiornamento: 14/05/2026 13:52:34