L'Agenda delle Valli

UniMont, "Dalle Alpi agli Appennini. Una politica nazionale per le montagne in Italia?"

Inizio: 18/05/2026 dalle ore 16:30 - Fine: 18/05/2026 alle ore 19:00 IT

Lunedì 18 maggio, alle ore 16.30, presso l’Università degli Studi di Perugia e online, si terrà un importante momento di confronto che partirà dal Libro bianco sulla montagna, realizzato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano su mandato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Il dibattito, inserito nel ciclo “I Dialoghi di Scienze Politiche” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, sarà un momento di confronto sulle prospettive legislative per i territori montani.



Si partirà dai contenuti del Libro bianco sulla montagna (testo realizzato dal Polo UNIMONT della Statale di Milano), il quale offre un’analisi sistematica delle sfide attuali e definisce le proposte d’intervento necessarie su temi cruciali come la gestione ambientale, le dinamiche socio-economiche e il quadro normativo dei comuni montani.



L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, sia in presenza presso l’Aula 1 di via Pascoli a Perugia, sia online via Teams.



Coordina 

Manuel Vaquero Piñeiro, Professore associato di Storia Economica, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia



Intervengono 

Anna Giorgi, Professoressa ordinaria di Botanica Ambientale e Applicata, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e Responsabile Polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano
Luca Mocarelli, Professore ordinario di Storia Economica, Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa, Università degli Studi di Milano Bicocca 
Augusto Ciuffetti, Professore associato di Storia Economica, Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Università Politecnica delle Marche

Ultimo aggiornamento: 11/05/2026 19:56:35