Trento: Zone 30, esposti a Gardolo i risultati del monitoraggio
Inizio:
21/05/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
21/05/2025 alle ore 22:00
-
Dove:
Trento
- TN
IT
Un progetto sperimentale che ha soddisfatto la maggior parte degli abitanti di Gardolo, che con l’introduzione delle zone 30 percepiscono un miglioramento nella vivibilità del quartiere.
Ecco i risultati del monitoraggio svolto sugli interventi sperimentali realizzati nella Circoscrizione di Gardolo nell’ambito dell’iniziativa “Strade da vivere - Trento in movimento”. I dati, frutto di un questionario di gradimento compilato dalla cittadinanza tra settembre e ottobre 2024, sono stati presentati ieri sera al teatro Gigi Cona da Patrick Kofler dello Studio Helios di Bolzano, che ha curato il progetto insieme all’Amministrazione e all’architetto urbanista Matteo Dondè.
Nel corso della serata sono state ripercorse nel dettaglio le tappe di tutto il percorso partecipato, che è iniziato a gennaio 2024 con la prima serata pubblica organizzata a palazzo Geremia, durante la quale l’architetto Dondè ha introdotto il tema delle zone 30, spiegandone i benefici per la collettività.
È stato lo stesso Dondè, ieri, a mostrare – attraverso il confronto dei dati sul traffico e sul rumore prima e dopo gli interventi – come ci sia stata una riduzione significativa della velocità dove sono stati fatti interventi fisici di moderazione del traffico (si tratta del pinch point di via VIII Marzo e del dosso di via di Melta). Nei punti in cui non sono stati introdotti interventi fisici la situazione non è migliorata.
L’ultima fase del progetto, nato come soluzione alle criticità sollevate dai cittadini nel corso del processo partecipato, prevede la trasformazione definitiva degli interventi eseguiti in via sperimentale e la realizzazione di ulteriori interventi, non sperimentabili nella prima fase.
All’evento è intervenuto anche il neo assessore alla Mobilità sostenibile e ambiente, che ha sottolineato la centralità dei cittadini nella realizzazione dei progetti, in quanto la creazione di zone 30 riguarda la sicurezza, ma anche la vivibilità e la socialità di un quartiere.
La serata si è conclusa con un proficuo momento di confronto, in cui sono stati approfonditi alcuni elementi del progetto ed è stata data risposta alle domande dei cittadini.
Ultimo aggiornamento:
16/05/2025 13:27:56