Sarà presentato ad HarpoLab, domani alle 16, il nuovo Rapporto infanzia e giovani 2025 del Comune di Trento, finanziato nell’ambito del protocollo Unicittà. Il documento è nato a partire dalla rielaborazione di analisi, dati e da specifici focus group per restituire una fotografia aggiornata delle nuove generazioni e dei loro bisogni.
L’appuntamento di domani pomeriggio sarà un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per scoprire come vivono, crescono e si muovono a Trento bambini, adolescenti e giovani under 30 con una lettura che parla di comunità, benessere, partecipazione e futuro.
L’incontro, che si aprirà con la visione del cortometraggio "Piper", sarà introdotto dalla vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili Elisabetta Bozzarelli e dal direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento Marco Brunazzo.
A seguire, Lucio Matteo Pascale, borsista di ricerca dell’Università di Trento, presenterà più nel dettaglio i risultati emersi dal Rapporto, mentre Paola Penasa dell’ufficio Programmazione, controllo e progetti europei del Comune di Trento i dati sul bilancio dell’Amministrazione per le Politiche giovanili.
All’evento parteciperanno anche i referenti di Confindustria Trento per un approfondimento sul rapporto tra giovani e impresa, Azienda provinciale per i servizi sanitari per un esame del benessere giovanile e Comune di Trento per un’analisi della situazione abitativa nelle fasce più giovani della popolazione.
Dopo un momento di confronto con il pubblico, sono previsti la proiezione di un secondo cortometraggio, "Noiage", e un momento conviviale di saluto.
Modera Paola Delrio dell’ufficio Politiche giovanili del Comune.
Ultimo aggiornamento:
16/12/2025 11:54:34