Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento: Giorno della memoria, cerimonia ufficiale con i sindaci Ianeselli, Caramaschi e Willi

Inizio: 27/01/2023 dalle ore 13:55 - Fine: 27/01/2023 alle ore 14:55 IT
Domani, venerdì 27 gennaio, ricorre il 78° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Quest’anno il “Giorno della memoria” verrà commemorato con una cerimonia a cui parteciperanno i tre sindaci dell’Euregio. Franco Ianeselli, Renzo Caramaschi e Georg Willi - sindaci di Trento, Bolzano e Innsbruck - si ritroveranno prima a Bolzano e poi a Trento per onorare le vittime. Primo appuntamento la mattina a Bolzano dove, alle ore 10 in via Resia, si terrà la deposizione di corone in memoria dei deportati del lager e dei sinti vittime dell’Olocausto. Il pomeriggio a Trento, alle ore 17 a palazzo Geremia, ci sarà la cerimonia istituzionale dedicata al tema: “La memoria interroga le città”. Sarà un momento di dialogo tra i tre sindaci sul ruolo che le tre città possono avere nella costruzione di una memoria democratica e europeista.
L’incontro sarà moderato da Sara Zanatta della Fondazione Museo storico del Trentino; interverrà anche Sabine Mayr, autrice del libro “Quando la patria uccide”.
Sempre domani venerdì 27 gennaio, alle ore 11, la cittadinanza è invitata a partecipare a “Memowalk”, iniziativa organizzata da Arci del Trentino, Arciragazzi Bolzano, Agjd, Deina Trentino e Deina Alto-Adige Südtirol. Si tratta di una camminata nei luoghi della memoria della città con partenza da piazza Dante e conclusione in via Brigata Acqui a “Villa Triste”.
Alle 11 inoltre, al palazzo del Commissariato del Governo, ci sarà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore agli ex internati militari.
Nel pomeriggio del Giorno della memoria, prima della cerimonia istituzionale, i sindaci di Trento, Bolzano e Innsbruck, raggiungeranno piazza Dante, nei pressi della stazione ferroviaria per portare un saluto nell’ultima tappa del Memowalk dedicato ai giovani partecipanti al “Promemoria_Auschwitz.Eu 2023”.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 21:57:22