Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trentino, lavori del Comitato scientifico della Scuola

Inizio: 22/05/2025 dalle ore 23:00 - Fine: 22/05/2025 alle ore 23:30 IT
Trento - Avviati i lavori del Comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (STEP)
“L’auspicio è di intraprendere insieme un percorso, passo dopo passo, che consenta di rispondere alle sfide e gli impegni legati ai nuovi scenari che si vanno delineando, in particolare nella pianificazione strategica come si sta già facendo con il percorso formativo sui nuovi modelli di pianificazione”: con queste parole l’assessore all’Urbanistica Mattia Gottardi ha avviato i lavori del Comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (STEP). Il Comitato recentemente rinnovato, si è riunito per lavorare alla progettazione di azioni formative che siano risposte efficaci alla complessità dei temi che si profilano in materia urbanistica.

Il territorio trentino è visto spesso come custode di un ambiente incontaminato, ma deve offrire contemporaneamente risposte alle sfide di competitività e di vivibilità che spesso comportano interventi che incidono significativamente sul paesaggio. In questa dicotomia si racchiude la sfida a cui la pianificazione urbanistica è chiamata a dare risposte spesso complesse e sempre molto concrete. Per cercare il giusto confine tra fare e conservare è indispensabile la conoscenza, la formazione e il confronto. La scuola per il governo del territorio e del paesaggio, che è collocata nel alveo formativo di Trentino School of Management (TSM), propone un progetto formativo e culturale che vuole cercare risposte coerenti e contemporanee alle sfide a cui deve rispondere il sistema urbanistico Trentino.

Il Comitato scientifico è composto da:

prof. arch. Antonio De Rossi professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Archittettura e Design del Politecnico di Torino;
prof.ssa arch. Sara Favargiotti, professore associato in architettura del paesaggio e composizione architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento;
ing. Valentina Eccher in rappresentanza dell’ordine degli Ingegneri;
arch. ing. Mauro Marinelli in rappresentanza dell’ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori;
dott.ssa Catherine Tonini in rappresentanza del Consorzio dei Comuni trentini.
 
Al Comitato prenderà parte il dott. Gianluca Ceppollaro direttore  di STEP, il dott. Giovanni Gardelli – Dirigente generale del Dipartimenti Urbanistica, energia, catasto, tavolare e coesione territoriale, l’arch. Angiola Turella Dirigente Servizio sviluppo sostenibile e aree protette e l’arch. Andrea Piccioni dirigente del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 20:39:32