Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Summer School Vione

24/06/2024 14:30 - 24/06/2024 23:30
Brescia – Vione | 24-28 giugno, 2024

VIONElab, il laboratorio permanente di architettura di Vione, si prepara ad ospitare la “Summer School Vione: history, restoration and structural rehabilitation of the rural mountain heritage” del Dipartimento di Ingegneria Civile Architettura Territorio Ambiente e di Matematica – DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia coordinata dal prof. Fausto Minelli, docente di Tecnica delle costruzioni, in collaborazione con le discipline della Storia dell’architettura e del Restauro. 5 giornate internazionali dedicate allo studio di tecniche e materiali dell’edilizia tradizionale montana e alla progettazione di interventi di riabilitazione strutturale e rivitalizzazione conservativa. 

La call – che per questioni organizzative verrà chiusa al 31 maggio e comunque al raggiungimento del tetto massimo di 30 partecipanti – si rivolge a studenti universitari (in particolar modo delle Facoltà di Ingegneria e/o Architettura), neolaureati, dottorandi, ricercatori, personale universitario e professionisti di settore.

Il corso – che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Brescia (24-26 giugno) e a Vione (27-28 giugno) – è strutturato con lezioni frontali, presentazioni di casi studio, workshop e contributi di esperti internazionali e funzionari ministeriali. I partecipanti potranno accrescere le rispettive competenze in ambiti che spazieranno dai materiali costruttivi ai metodi di efficientamento energetico in ambito montano, con un focus specifico sul valore e sulle possibili modalità di salvaguardia del costruito. In particolare, le strutture tipiche di Vione – volte, archi, pavimenti e tetti in legno, oltre alle peculiarità proprie dei caratteristici tabià – rappresenteranno ulteriori momenti di studio e approfondimento.

La partecipazione alla Summer School è gratuita per studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca del DICATAM e dell’alleanza UNITA-Universitas Montium (gli studenti hanno inoltre diritto all’alloggio gratuito presso la foresteria di Vione dal 26 al 28 giugno e ad accordi con caffè locali per prezzi speciali). Il costo per gli Ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Brescia (30 CFP) è invece di 200 euro + IVA; per tutti gli altri partecipanti è di 250 euro + IVA.

Maggiori informazioni sono disponibili qui:
https://vionelab.it/news/summer-school-june-24-28-2024/ 

Per iscrizioni e ulteriori dettagli sul corso:
Elisa Sala, Università degli Studi di Brescia | elisa.sala@unibs.it 

Organizzatori e sostenitori:
Università degli Studi di Brescia (partner in UNITA-Universitas Monutium); Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio Ambiente e Matematica; Comune di Vione; VIONElab; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia

Sostenitori:
Comunità Montana di Valle Camonica; Valle Camonica. La Valle dei Segni; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia; Associazione Architetti Camuni; Associazione Ingegneri Camuni; Assorestauro

Sponsors:
Finanziaria di Valle Camonica; Di.Mo.Re. S.r.l.    

 
Ultimo aggiornamento: 29/05/2024 00:49:35