Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Segnincorto in Valle Camonica

Inizio: 19/10/2019 dalle ore 19:00 - Fine: 19/10/2019 alle ore 20:00 IT
CINEMA RURALE E TERRITORIO: DALLA VALLE CAMONICA AL MONDO

SEGNINCORTO//RESIDENZE IN VIDEO + CORTO E FIENO OFF

 

19 ottobre 2019

Teatro Simoni Fé, Bienno

Proiezioni dalle ore 16 alle ore 18 e dalle ore 21 alle ore 23

Punto ristoro con prodotti tipici locali dalle 18 alle 20

 

Sabato 19 ottobre 2019 nell’ambito della manifestazione Del Bene e Del Bello, presso il Teatro Simoni Fé di Bienno saranno proiettati il cortometraggio vincitore di SEGNINCORTO e i lavori inediti realizzati per la sezione RESIDENZE IN VIDEO, unitamente a una selezione di film dall’ultima edizione di Corto e Fieno - Festival di Cinema Rurale.

Il territorio della Valle Camonica diventa il protagonista di una giornata di proiezioni, raccontando di sé in tutte le sue variegate sfaccettature attraverso l’occhio attento e indagatore dei registi. Diversi punti di vista narrano così l’intricata essenza di questa area montana e rurale, di un paesaggio ricco e complesso, di comunità e luoghi del fare, custoditi in questo scrigno di testimonianze della civiltà umana, di esperienze e di storie che chiedono continuamente di essere raccontate. Il tema della ruralità travalica anche i confini camuni e si manifesta nei cortometraggi di Corto e Fieno, provenienti da tutto il mondo, ulteriori memorie di contesti ed atmosfere distanti, ma allo stesso tempo anche vicini, dalla realtà della Valle Camonica.

Proprio per promuovere e valorizzare ulteriormente quello che il territorio camuno ha da offrire, nella giornata sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici degli agricoltori e allevatori locali, in collaborazione con Bio Distretto, APAV e GAS e Slow Food.

Nella giornata, oltre a una selezione di film della decima edizione di Corto e Fieno - Festival di Cinema Rurale, sarà proiettato il cortometraggio vincitore della sezione SEGNINCORTO:

Andrea Grasselli, Solenne Triduo dei Morti

e per la sezione RESIDENZE IN VIDEO, saranno presentati e premiati grazie anche al contributo

della giuria popolare i cortometraggi inediti realizzati da:

Daniele Di Sturco, I racconti del Re

Aneta Fodorová e Lukas Prokupek, Una piccola storia

 

SEGNINCORTO è un concorso per cortometraggi dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti di Bienno. Il concorso, riservato a cortometraggi, ha per tema, per soggetto e per contesto di ambientazione, il territorio della Valle Camonica, la Valle dei Segni, nelle sue diverse espressioni.

SEGNINCORTO - Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio è un concorso promosso da Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, in collaborazione con il Borgo degli Artisti di Bienno e con Corto e Fieno - Festival di Cinema Rurale promosso dall'Associazione culturale Asilo Bianco sul Lago d'Orta, in Piemonte.

 
Ultimo aggiornamento: 15/10/2019 10:36:18