Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Roberto Vecchioni all'Università di Trento per la presentazione del Latin Lab

Inizio: 19/05/2025 dalle ore 15:00 - Fine: 19/05/2025 alle ore 16:00 - Dove: Trento - TN IT
L’incontro è riservato alla comunità universitaria UniTrento e a giovani e docenti di sei scuole trentine. Ma l’appuntamento ha suscitato interesse anche all’esterno per l’invito di un latinista speciale, il professore/cantautore Roberto Vecchioni.
Sarà presentato così lunedì 19 maggio il Latin Lab del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Non si tratta di uno spazio fisico, ma di una struttura di coordinamento tra Dipartimento e territorio per rafforzare le attività di formazione linguistica, orientamento scolastico, ricerca e attività culturali nell’ambito della lingua latina. Il Latin Lab, in via di sviluppo, coinvolgerà docenti dell’Ateneo e di università internazionali partner oltre a esponenti delle istituzioni locali.
Nell’occasione saranno consegnati i diplomi di certificazione della lingua latina 2025 a una novantina di studenti e studentesse dei sei licei trentini coinvolti: Prati, Arcivescovile e da Vinci di Trento; Maffei di Riva del Garda; Guetti di Tione; Marie Curie di Pergine. La certificazione della lingua latina è un'iniziativa promossa dal 2012 su base nazionale dalla Consulta universitaria di Studi latini (Cusl) in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento/Iprase e l’Università di Trento per le scuole trentine che hanno il latino nel loro curriculum di studi. La sperimentazione è finalizzata, attraverso delle prove, a verificare le competenze possedute in latino sul modello delle certificazioni delle lingue straniere.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, e del direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Massimiliano Bampi, la lezione di Roberto Vecchioni sarà introdotta da Caterina Mordeglia, professoressa di Lingua e letteratura latina, coordinatrice del Latin Lab e referente trentina della Cusl, e da Margherita Rubino, docente di Teatro e drammaturgia dell'antichità e di Tradizioni del teatro greco e latino all’Università di Genova.
 
Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 10:46:15