Riva del Garda (Trento) - Il festival «L'Ora dei burattini» propone giovedì 1° agosto lo spettacolo delle compagnie Nasinsù e Officine Duende «Attenti al bebè», con burattini realizzati da Riccardo Canestrari. Al parco del Pernone a Varone con inizio alle ore 18.30. Lo spettacolo è preceduto alle 17 da «Favole e burattini», narrazioni e attività manuali a cura della compagnia Teatro Iride. Tutte le proposte del festival sono gratuite.
Cosa c’è di più dolce e romantico di una giovane coppia che corona il proprio sogno di avere un bebè? Un’esperienza travolgente, soprattutto se il piccolo mangia come un orco, urla come un drago e di dormire non ne vuole sapere… Poco distante dalla famigliola vive la strega Cicoria, il cui unico desiderio è far zittire tutti i bambini a partire dal suo vicino; le manca poco per riuscire nel suo intento, giusto un ultimo ingrediente… Tra autosvezzamento, cambio pannolini e improbabili baby-sitter, sarà un’arma segreta a salvare la situazione e anche tutti i fanciulli.
L’Ora dei burattini
Torna dal 29 luglio all’8 agosto ad Arco e a Riva del Garda «L'Ora dei burattini», la cui 27ª edizione propone una incredibile varietà di proposte: burattini, marionette, pupazzi, clown e giocolieri, e compagnie note e importanti accanto ad altre giovani che reinterpretano quest’arte antica. Dieci gli spettacoli, tutti a ingresso libero, nei posti più belli del centro e della periferia di Arco e di Riva del Garda, più quattro appuntamenti con «Favole e burattini», incontri che precedono altrettanti spettacoli e in cui la compagnia teatrale Iride coinvolge in particolare i più piccini con narrazioni e attività di bricolage per la realizzazione di personaggi. «L'Ora dei burattini» (il cui nome è un gioco di parole che allude all'Óra, il più noto dei venti stagionali del Garda) è un appuntamento che ogni anno richiama un pubblico foltissimo di bambini e di genitori: in media 150 a spettacolo, con punte superiori a 300.
Gli appuntamenti seguenti
2 agosto
Riva del Garda, Punta Lido, ore 11
FROM A SUITCASE
compagnia Enrico Mazza
2 agosto
Arco, parco Nelson Mandela, ore 18.30
STORIE DA MANGIARE
compagnia Le Strologhe
5 agosto
Riva del Garda, Sant’Alessandro, centro sportivo, ore 21
CHE SCOTCHATURA
compagnia Il Bandito
6 agosto
Arco, Bolognano, cortile della scuola, ore 18.30
VARIETÀ PRESTIGE
compagnia Francesca Zoccarato
7 agosto
Arco, Vigne, cortile della scuola di Romarzollo, ore 21
QUEL DIAVOLO DI ARLECCHINO
compagnia Bambabambin
8 agosto
Riva del Garda, cortile della Rocca, ore 21
UN BABALAÔ MI HA RACCONTATO CHE…
compagnia Bottega Buffa Circo Vacanti, i burattini di L. Gottardi
Favole e burattini
a cura della compagnia Teatro Iride
2 agosto
Arco, parco Nelson Mandela, ore 17
5 agosto
Riva del Garda, Sant’Alessandro, centro sportivo, ore 17
6 agosto
Arco, Bolognano, cortile della scuola, ore 17