Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, adesione alla campagna M’illumino di meno

16/02/2025 16:00 - 16/02/2025 22:00
Riva del Garda (Trento) - Il 16 febbraio il Comune di Riva del Garda aderisce alla campagna di Rai Radio 2 «M’illumino di meno» e alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Come di consueto assieme ad Ags è stato messo a punto un programma di spegnimento dell’illuminazione pubblica (fino al 14 marzo) del Bastione, della fontana della Sirenetta e delle passeggiate Belvedere, del Bastione e di via Cis. Inoltre domenica 16 febbraio, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, sarà ritardata alle 22 l’accensione dell’illuminazione delle piazze Tre Novembre e Garibaldi, delle porte San Michele, San Marco e San Giuseppe, del faro alla Spiaggia degli olivi, del parco del Pernone a Varone e dell’esterno della Rocca.

Ancora, la Pro loco di Varone, Ags, Luogo Comune, associazione Smarmellata e Astrofili Alto Garda e Ledro propongono al parco del Pernone una serata divulgativa sul tema del risparmio energetico, contro l'inquinamento luminoso e (temi di quest’anno di «M’illumino di meno») lo spreco nel settore della moda e il cosiddetto fast fashion (la moda low cost che implica lavoratori sottopagati, assenza di norme di sicurezza, materiali scadenti e sistemi di lavorazione inquinanti). La serata sarà aperta alle 21 dall’ing. Albano Miori di Ags che parlerà delle novità nel campo del risparmio energetico e di come ognuno di noi con piccole azioni quotidiane possa contribuire concretamente a ridurre lo spreco delle risorse. A partire dalle 21.45 via allo Swap Party: nella chiesetta del Pernone saranno allestite delle bancarelle dove sarà possibile scambiare vestiti usati; tutti sono invitati a portare dei capi di vestiario (escluso l’abbigliamento infantile) e accessori da scambiare, in buone condizioni e puliti. Contemporaneamente nel parco del Pernone, che per l’occasione sarà oscurato, sarà presente l'associazione Astrofili Alto Garda e Ledro con i propri telescopi per illustrare i segreti della volta celeste (questa iniziativa sarà possibile solo con cielo sereno. Al termine della serata un caldo momento conviviale.




 
Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 14:39:06