Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Protocollo d’intesa: Fondazione Milano Cortina 2026 e l’ANA

Inizio: 23/05/2025 dalle ore 14:15 - Fine: 23/05/2025 alle ore 18:30 - Dove: Cortina d'Ampezzo - Bl IT
Cortina d'Ampezzo (Belluno) - La Fondazione Milano Cortina 2026 e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) hanno siglato oggi a Milano, nella sede storica dell’Associazione in via Marsala, il Protocollo d’intesa grazie al quale centinaia di soci alpini si uniranno a Team26, il programma dedicato a volontarie e volontari dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
In particolare, i soci dell’ANA, che da decenni si contraddistinguono per il loro spirito di solidarietà e l’attenzione alla cura dei territori, svolgeranno alcuni compiti fondamentali per garantire il successo dei Giochi, a supporto dell’area trasporti e della logistica dell’evento.
I requisiti per entrare a far parte di Team26 sono molto semplici: aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano o l’inglese, partecipare agli eventi di selezione e formazione, e garantire una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Come altri membri di Team26, i soci dell’ANA saranno coinvolti nei luoghi delle gare e in tutti i siti ufficiali, come, ad esempio, i Villaggi Olimpici e Paralimpici, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.
L’ingegnere Sebastiano Favero, Presidente dell’ANA, ha evidenziato come “Ancora una volta l’Associazione nazionale Alpini risponde ‘presente’ in occasione di un evento di eccezionale rilevanza, destinato a dare lustro a livello mondiale all’immagine dell’Italia, per la quale gli alpini sono sempre pronti e disponibili. Lo avevamo promesso al sindaco Sala – ha aggiunto – già in occasione del nostro centenario di fondazione celebrato nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano l’8 luglio del 2019 e come sempre siamo stati di parola. I nostri volontari – ha concluso – hanno già concreta e completa preparazione ed esperienza di Protezione Civile e sono certo che potranno fornire sia un contributo operativo importante sia una garanzia di affidabilità che è tipica del nostro operare”. 
“Per Milano Cortina, ha sottolineato Anna Laura Iacone, Human Capital Director della Fondazione, il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Alpini per Team26 sarà funzionale a raggiungere l’obiettivo più importante: garantire la buona riuscita di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, facendo sì che atlete e atleti, pubblico, staff e membri di Team26 vivano un’esperienza memorabile”.

 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2025 14:16:08