Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Prosegue il ciclo di incontri "I Giovedì della Salute di Orzinuovi"

Inizio: 22/05/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 22/05/2025 alle ore 22:00 IT

Prosegue il ciclo di incontri “I Giovedì della Salute di Orzinuovi”, con il nuovo e ultimo appuntamento (riprenderanno a settembre) in programma giovedì 22 maggio “Chi si prende cura della tua salute?”
Promosso da ASST Franciacorta e dal Comune di Orzinuovi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, l'evento è gratuito e aperto a tutti. L'iniziativa nasce dalla volontà di costruire un dialogo consapevole, mettendo al centro l'evoluzione dei bisogni di salute e le trasformazioni in atto nei servizi e nelle professioni sanitarie. Ospedale, territorio e comunità oggi devono dialogare per garantire percorsi di cura efficaci, continui e personalizzati.
Un'attenzione particolare sarà dedicata alla formazione e dell'orientamento verso le nuove professioni sanitarie, grazie al contributo dell'Università degli Studi di Brescia. Non solo infermieri: oggi esistono molteplici figure professionali – tecnici sanitari, assistenti sanitari, terapisti, operatori della prevenzione, professionisti della riabilitazione, … – che lavorano in sinergia per garantire una presa in carico efficace e centrata sulla persona. Conoscere questa rete di competenze significa anche aprire uno sguardo su nuove opportunità di studio e carriera, per i giovani e non solo.
Durante la serata, esperti e operatori del settore – tra cui medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali, coordinatori dell'Ospedale di Comunità di Orzinuovi, dell'Hospice e dei processi integrati del territorio – offriranno testimonianze e riflessioni sulla “presa in carico” della persona, cosa significa e come avviene nel concreto. La tavola rotonda offrirà un racconto diretto tra le diverse figure coinvolte nel sistema salute, evidenziando la centralità della persona, il lavoro in équipe e il valore della prossimità nei servizi sanitari.
Saranno presenti il direttore generale di ASST Franciacorta, Alessandra Bruschi, il sindaco di Orzinuovi Laura Magli, il presidente del Consiglio del Corso di Laurea Infermieristica dell'Università di Brescia, Donatella Placidi, il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), Stefania Pace, e il presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP (professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), Luigi Peroni, a testimonianza dell'impegno condiviso per una sanità moderna, multidisciplinare e vicina ai cittadini.
Un'opportunità preziosa per conoscere e comprendere i servizi sanitari, tra ospedale, territorio e domicilio e come l’assistenza sanitaria si sta riorganizzando per rispondere meglio alle esigenze della popolazione. Un momento utile per chi guarda con interesse la professione sanitaria, per orientarsi e scoprire le nuove competenze richieste e percorsi formativi che preparano i professionisti del futuro. Non mancate!
 
Ore 20.30 – Centro Culturale Aldo Moro, Orzinuovi
Ingresso libero – cittadinanza invitata a partecipare
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 20:18:51