Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Piano interventi vecchie discariche in Lombardia

08/05/2025 21:00 - 08/05/2025 22:00
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, un piano di finanziamento da 1,3 milioni di euro per interventi urgenti di gestione e messa in sicurezza di vecchie discariche, segnando una decisa accelerazione nella politica ambientale.
"È una misura concreta - ha sottolineato Maione - per andare incontro alle esigenze dei territori. Questi fondi non sono solo una risposta alle emergenze del passato, ma un segnale chiaro di come la Regione Lombardia intenda prevenire i problemi ambientali, agendo con tempestività e determinazione".
"La collaborazione con gli enti locali - ha concluso l'assessore - è stata fondamentale per individuare le soluzioni più efficaci considerando le situazioni critiche che si devono gestire sotto il profilo ambientale e sanitario".
Nel dettaglio, i fondi saranno così ripartiti tra i diversi interventi:
  • Consorzio ATS (Comuni di Bottanuco, Filago, Madone/BG): 815.996 euro per la discarica cessata. Il progetto prevede l'installazione di un impianto di osmosi inversa per il trattamento del percolato e segue ad altri finanziamenti dati in precedenza per la sistemazione della discarica;
  • Comune di Vizzolo Predabissi (Città Metropolitana di Milano): 300.000 euro per la gestione post operativa della discarica ormai cessata;
  • Brescia (località Buffalora): 141.938 euro per la discarica 'VE-Part' . L'intervento consiste nella rimozione e allontanamento del percolato;
  • Comune di Abbadia Lariana (LC): 73.200 euro per la discarica ante norma in località Navegno. Saranno realizzate opere di rimozione parziale dei rifiuti e stabilizzazione del sito, andando a riqualificare un’area a valenza paesaggistica e naturalistica.
Ultimo aggiornamento: 01/05/2025 11:09:21