Mostra "La Guerra sulla porta di Casa" a Trento
Inizio:
21/05/2025 dalle ore 14:00
-
Fine:
21/05/2025 alle ore 15:00
-
Dove:
Trento
- TN
IT
Una mostra per risvegliare la consapevolezza sulla grande guerra e su quello che significò per le genti di questo territorio, “perché in questa storia c’è la nostra identità di famiglia e di comunità”.
Questo in sintesi lo spirito con il quale è stata inaugurata stamane a Palazzo Trentini, nella splendida cornice di sala dell’Aurora, la mostra "1915-2025 La guerra sulla porta di casa - Der Krieg vor der Haustür", organizzata dalla Federazione Schützen del Welschtirol, in occasione del 110° anniversario dall’apertura del fronte di guerra nel Tirolo meridionale.
La rassegna, in calendario fino al 25 maggio prossimo, presenta una selezione di fotografie in bianco e nero accompagnate dalle parole dei protagonisti dell’epoca. Attraverso i diari, civili e militari, ci giungono le voci di esperienze vissute lungo la linea del fronte, sia nei periodi che precedettero che in quelli successivi all’inizio delle ostilità. Allestita in sala Winkler, a cura di Flavio Marchetti e Marco Ischia (suo il virgolettato nell’incipit di questo testo), la raccolta documenta con intensità e sensibilità, il dramma vissuto dalle popolazioni nell’area teatro delle operazioni militari dal 24 maggio 2015, data dell’ingresso dell’Italia nel conflitto mondiale.
Ultimo aggiornamento:
12/05/2025 20:12:31