Che cos’è The Staff- Diversamente a teatro
The Staff- Diversamente a teatro (Premio Sodalitas nel 2015) è un’iniziativa ideata e realizzata da Fondazione Aida in collaborazione con Associazione Atti e Oasi Valle dei Laghi presso il Teatro Valle dei Laghi (Vezzano - TN).
Grazie alle Fondazioni Umanamente, Cattolica e Caritro è stato possibile per tre anni, dal 2014 a giugno 2017, dare opportunità lavorativa a un gruppo di ragazzi diversamente abili della Valle dei Laghi. I ragazzi sono stati inseriti all’interno del Teatro Valle dei Laghi lavorando nelle giornate di spettacolo (bar, accoglienza).
Le tappe:
Nel 2013 i ragazzi, grazie ad un corso di formazione, hanno imparato a ricoprire diverse funzioni all’interno del bar, biglietteria, guardaroba. Ad agosto 2014 è stato inaugurato il Caffè Culturale The Staff, all’interno del Teatro, con lo scopo di offrire un'attività di lavoro continuativa e indipendente dalla programmazione teatrale, nonché di dare alla comunità un nuovo luogo di aggregazione. Gli utenti vengono inseriti senza distinzione contrattuale o di livello economico rispetto agli altri lavoratori del teatro. Questo favorisce una reale e completa integrazione dei ragazzi, che diventano parte integrante del team di lavoro.
Con la chiusura del teatro di Vezzano, da settembre 2017, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e di altri partner, si prosegue con l’esperienza attraverso attività on the road come Chef a teatro.
Il progetto Diversamente si è aggiudicato il Premio Speciale per la Valorizzazione delle Diversità alla 13a edizione del Sodalitas Social Award, il più prestigioso riconoscimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. |