“Dal 28 gennaio fino al prossimo 12 novembre Regione Lombardia riaprirà sulla propria piattaforma telematica il Bando “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni” finalizzato all'apertura di nuove imprese o nuove unità locali di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli comuni della Lombardia (sotto i 3mila abitanti) o nelle frazioni. Sarà prevista una dotazione finanziaria complessiva di circa 2 milioni e 950mila euro” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna e Foreste.
“Beneficiarie del finanziamento saranno tutte quelle imprese costituite al partire dal 1° giugno 2025 che hanno aperto o intendono aprire in quelle realtà che ne siano sprovviste da almeno sei mesi. È previsto un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile (purché sostenuta tra giugno 2025 fino a tutto il 2026) ed entro un limite massimo di 40mila euro. Le spese ammesse al riparto comprendono sia quelle per l’acquisto di beni strumentali, arredi e software gestionale, ma anche di servizi, montaggi, trasporto, certificazioni di qualità, spese di locazione, notarili e d’impresa” spiega Massardi.
“Un plauso quindi alla Giunta Fontana, ed in particolare all’Assessore Guidesi, per riproporre una misura dedicata alle comunità locali, che ritengo particolarmente utile per le zone di montagna a rischio di spopolamento, perché queste attività costituiscono un presidio fondamentale del territorio, oltre che un inestimabile spazio di socialità” conclude Massardi.
Ultimo aggiornamento:
14/01/2026 22:32:45