LOVERE (Bergamo) – L’Accademia Tadini inaugura la sua 99ª Stagione dei Concerti, un traguardo che conferma la storica istituzione come uno dei centri musicali più autorevoli e longevi del panorama culturale lombardo. Anche quest’anno la celebre Sala dei Concerti, rinomata per la sua acustica impeccabile e recentemente valorizzata da interventi di restauro, ospiterà una serie di appuntamenti con protagonisti di fama internazionale.
Il Maestro Claudio Piastra, direttore artistico della manifestazione, dichiara: «La rassegna dell’Accademia Tadini gode di un prestigio unanimemente riconosciuto. Proprio nel nome della nostra gloriosa tradizione vogliamo proseguire per offrire al pubblico concerti di alto spessore artistico».
IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE
L’apertura della stagione è prevista per sabato 28 febbraio con l’evento "Omaggio al Maestro Bruno Canino". Il celebre pianista, che ha segnato la storia della musica negli ultimi settant'anni, tornerà sul palco della Tadini insieme al violinista Joaquin Palomares per interpretare pagine di Brahms, Turina e Franck.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 6 marzo con il pianista Massimiliano Motterle, che presenterà "Distacco", un percorso musicale attraverso le opere di Beethoven, Chopin e Schumann.
Sabato 14 marzo la scena sarà per il violoncellista Alexander Hülshoff con "Canto dell’Anima", un repertorio che spazia da Bach e Cassadò fino ai contemporanei Ligeti e Sollima.
Venerdì 20 marzo sarà la volta di "Brandenburg & Friends", concerto che vedrà riuniti Giuseppe Nova (flauto), Giorgio Boffa (contrabbasso) e Giovanni Scotta (pianoforte) in un incontro tra Bach, Bolling e Bernstein.
Sabato 28 marzo la stagione proporrà "Zingaresche und Tangos", un viaggio attraverso le passioni sudamericane con Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio Cozzani (pianoforte) impegnati in musiche di Piazzolla, Gardel e Galliano.
La rassegna si concluderà sabato 11 aprile con il quartetto d’archi La Magnifica Quartet, protagonista del concerto "Dvořák giramondo boemo", un omaggio alle pagine più rappresentative del grande compositore ceco.
Ultimo aggiornamento:
22/01/2026 10:51:40