MILANO - La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, ha approvato tre delibere che mirano a promuovere e rafforzare l’internazionalizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
L’ investimento di 9,2 milioni di euro per il biennio formativo 2025-2027 è finalizzato a offrire nuove opportunità di mobilità e studio all’estero, attrarre capitale umano qualificato sul territorio lombardo e garantire il diritto allo studio anche per chi intraprende percorsi di formazione terziaria professionalizzante.
“È una svolta concreta – ha commentato l’assessore Tironi - per avvicinare la formazione lombarda agli standard internazionali: vogliamo offrire ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con esperienze educative all’estero, sostenendo al tempo stesso il diritto allo studio e la crescita delle nostre imprese. Internazionalizzare significa rendere il nostro sistema formativo più competitivo, più inclusivo e in grado di rispondere ai reali bisogni del mondo del lavoro”.
BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI ITS: 3 MILIONI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - Per la prima volta Regione Lombardia introduce una misura strutturale di borse di studio per gli studenti iscritti agli ITS Academy, stanziando 3 milioni di euro complessivi per gli anni formativi 2025/2026 e 2026/2027 (1,5 milioni per anno formativo). I contributi, fino a 6.000 euro per studenti fuori sede e 2.500 euro per studenti in sede, potranno essere maggiorati del 20% per le fasce più fragili, comprese studentesse, studenti con disabilità e studenti con ISEE particolarmente basso.
“Questa misura - ha sottolineato l’assessore Tironi - rafforza l’equità dell’accesso alla formazione terziaria, sostenendo chi sceglie un percorso ITS come strada verso l’occupazione qualificata, anche attraverso stage e tirocini all’estero”.
IFTS PER STUDENTI STRANIERI: 2,2 MILIONI PER ATTRARRE COMPETENZE, FORMARE IN LOMBARDIA - Con uno stanziamento di 2,2 milioni di euro, Regione Lombardia finanzierà percorsi IFTS dedicati a giovani provenienti da Paesi esteri, in collaborazione con le Fondazioni ITS. L’obiettivo è formare in Lombardia capitale umano qualificato, pronto a inserirsi nelle filiere produttive regionali ad alto fabbisogno di competenze tecniche. Le attività finanziabili comprendono la formazione, l’orientamento, l’accoglienza e il supporto logistico.
“Attrarre talenti – ha evidenziato Tironi – è una sfida strategica per il futuro economico della Lombardia. Con questo intervento puntiamo a rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato, in un contesto internazionale”.
MOBILITÀ INTERNAZIONALE: 4 MILIONI PER STUDENTI IEFP E IFTS - La terza misura, di 4 milioni di euro complessivi per gli anni formativi 2025/2026 e 2026/2027 (2 milioni per anno formativo), sostiene la realizzazione di progetti di mobilità internazionale per studenti IeFP e IFTS, attraverso percorsi di studio o esperienze professionali all’estero. Le risorse finanzieranno sia le attività formative all’estero (Linea A) sia le missioni istituzionali e la partecipazione a reti internazionali (Linea B), rafforzando il ruolo della Lombardia come hub europeo per la formazione professionale.
“L’apertura internazionale – ha concluso l’assessore Tironi – è un valore fondamentale per la crescita personale, professionale e civica dei nostri giovani. Iniziative come queste rappresentano un investimento sul capitale umano, sulla competitività delle imprese e sull’identità europea della nostra Regione”.