L'Agenda delle Valli

Iscrizioni aperte per la Val di Fassa Running ricca di novità

Inizio: 09/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 09/12/2025 alle ore 22:00 IT

È ricca di novità l’edizione numero 25 della rinnovata Val di Fassa Running, le cui date sono già state prenotate nel calendario 2026 da domenica 21 a venerdì 26 giugno.
Per festeggiare al meglio il quarto di secolo gli organizzatori della società Val di Fassa Grandi Eventi stanno programmando una competizione decisamente speciale, che si presenta con qualche cambiamento singolare attuando alcuni suggerimenti forniti dai partecipanti storici, senza però rivoluzionare un format collaudato e vincente.
Sono confermate le cinque tappe con il prologo della domenica che si svolgerà per la prima volta in versione serale con partenza alle ore 18 e arrivo nell’abitato di Canazei, dopo aver affrontato un tracciato che si sviluppa in gran parte nel paese dell’alta valle. A seguire pasta party, musica e divertimento con la presentazione da parte dello staff del programma settimanale e il briefing tecnico delle altre tappe.
La seconda novità riguarda i percorsi delle cinque tappe, che verranno proposti in due versioni: quella agonistica con il tradizionale chilometraggio e dislivello che complessivamente raggiunge all’incirca i 42 km di una maratona, quindi un itinerario light riservato esclusivamente ai camminatori che ad ogni tappa affronteranno una distanza ridotta e più accessibile per chi vuol dare priorità all’esercizio fisico più che agonistico. Da regolamento, per garantire anche gli opportuni servizi e relativi ristori, sono previste due tipologie di quote in fase di iscrizione per gli agonisti (in regola col certificato medico) e camminatori che avranno anche un tempo massimo di percorrenza di 2 ore e 30 minuti anziché le 3 ore delle passate edizioni.
Le iscrizioni verranno aperte già nel mese di novembre, e più precisamente dalle 9 del mattino di venerdì 28, tramite la solita procedura on line sul sito www.valdifassarunning.it.
Come da tradizione le cinque tappe dell’edizione numero 25 saranno inedite rispetto al passato, consentendo così a chi ha già partecipato negli anni scorsi di poter ammirare e apprezzare nuovi incantevoli scorsi e transiti della Val di Fassa, con i suoi sentieri boschivi, scorci sulle spettacolari Dolomiti e tratti in fondovalle lungo la frescura del fiume Avisio.
I percorsi di gara saranno ufficializzati nelle prossime settimane e prevedono appunto il prologo serale a Canazei, quindi le due tappe di lunedì e martedì che avranno il compito di modellare le classifiche maschile e femminile generale, il tradizionale riposo del mercoledì, per tornare a giocarsi i posti in classifica il giovedì con una frazione intermedia e il venerdì con il tradizionale tappone dolomitico di sola ascesa in uno dei passi simbolici della Val di Fassa, al cospetto di rocce e guglie che di sera di colorano grazie all’effetto dell’enrosadira.
La Val di Fassa Running torna dunque ad animare per una settimana i sentieri della vallata trentina, che come tradizione variano ad ogni edizione, proponendo per gli atleti e i camminatori un pacchetto di nuove esperienze sportive, ma soprattutto ambientali che portano alla scoperta di un territorio incantevole, con temperature miti e rilassanti, in grado di ossigenare il proprio corpo ma pure in grado di far ritrovare un equilibrio psico fisico, anche per chi approfitta della Val di Fassa Running come preparazione in vista di altre competizioni più impegnative. 
Un evento che ha sempre visto oltre 250 partecipanti per tappa e che nel suo albo d’oro vanta nomi significativi nel panorama podistico nazionale, come Antonino Lollo, Moreno Dalmasso, Celestin Nihorimbere, Manuel Solavaggione, Alex Baldaccini, Vincenzo Milesi, Massimo Galliano e Nickson Rugut Kiptolo. In campo femminile hanno trionfato Ana Nanu (per ben sei volte), Addisalem Tegegn, Monica Seraghiti, Pamela Gabrielli, Camilla Magliano, Mirella Bergamo e Lorenza Beatrici. 
Nel giugno 2025 ci furono due vincitori nuovi, ovvero il bellunese di Sedico Italo Cassol e la torinese Sarah Aimee L’Epee.
Info sul sito www.valdifassarunning.it
Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 15:15:49