Ipotesi opere su prolungamento Autostrada Valtrompia
Inizio:
13/07/2025 dalle ore 23:00
-
Fine:
13/07/2025 alle ore 23:30
IT
E’ stata accolta in queste ore dalla Camera dei Deputati una proposta della Lega inserita nel decreto-legge Infrastrutture che riguarda opere connesse alla bretella della Valtrompia e un suo possibile prolungamento. Tra queste vi è anche il progetto dell’Amministrazione Facchini per una viabilità alternativa di collegamento tra la Zona Industriale con via Mainone, che favorisca il flusso di auto e mezzi pesanti da e verso il PIP 2 in direzione del collegamento con la bretella autostradale. Un progetto che la giunta lumezzanese porta avanti da tempo e che anche la Provincia di Brescia ha valutato come opera prioritaria.
A nome dell’Amministrazione valgobbina, esprimono soddisfazione il sindaco Facchini e il vicesindaco Gnutti: “L’ok del Governo alla proposta della Lega che riguarda la nostra opera è un segnale incoraggiante che ci fa ben sperare per il futuro. Da parte nostra ovviamente riteniamo il progetto importante ed essenziale per il tessuto imprenditoriale lumezzanese. Non possiamo che ringraziare il nostro senatore del territorio Stefano Borghesi per essersi fatto portavoce di questa esigenza e i deputati Formentini, Bordonali e Dara per averla firmata a loro volta. Naturalmente ringraziamo anche il Governo, in particolare il ministro Salvini e il viceministro Rixi, per il loro parere favorevole a questo atto di indirizzo. Sapere che il nostro progetto è ritenuto importante anche per l’Esecutivo è un valore aggiunto, di cui fare tesoro”.
Si dichiara soddisfatto anche il presidente Giacomo Zobbio, attuale guida dell’assemblea lumezzanese che nel suo mandato da consigliere provinciale aveva portato avanti dall’interno dell’amministrazione di Palazzo Broletto sia la viabilità alternativa per la Zona industriale di Lumezzane, sia il progetto di raddoppio della SP 19 che infatti porta il suo nome: “Sono felice che la mia eredità politica in Provincia possa proseguire il suo percorso nelle sedi istituzionali, è la dimostrazione che le mie intuizioni del tempo avevano delle solide basi. Dopo la valutazione di importanza giunta dalla Provincia, ora anche il parere favorevole del Governo in Parlamento è una conferma importante e non scontata. Sono tutti passi avanti che ci aiutano nella prospettiva di una concreta realizzazione delle opere, per cui continueremo a lavorare anche in futuro”.
- Dettagli tecnici del progetto lumezzanese:
Si prevede un secondo collegamento alternativo a quello attualmente esistente, per consentire il transito dei mezzi da via Cefalonia (PIP 2) direttamente in via Mainone (Faidana). L’obiettivo è la definizione di una viabilità e una rete di servizi ‘ad anello’ che favorisca il flusso e il deflusso di auto e mezzi pesanti da e verso la Zona Industriale.
Ultimo aggiornamento:
11/07/2025 14:59:24