Bergamo - Giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso la sede universitaria di via Salvecchio, 18, Bergamo Alta si terrà la proiezione con dibattito del film "Il condominio inclinato" (di Alberto Valtellina e Paolo Vitali, Italia 2020), con la partecipazione dei registi Alberto Valtellina e Paolo Vitali, coordinati da Stefania Consonni del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, del cast del film (ovvero gli abitanti dei condomini Terrazze Fiorite e Bergamo Sole) e di Matteo Locatelli e Michele Galella, dottorandi UniBg in Landscape Studies for Global and Local Challenges.
Un dialogo intergenerazionale e interdisciplinare sul paesaggio urbano e sociale, tra urbanistica, architettura, territorio, comunità e quartieri della città, linguaggi cinematografici e memoria collettiva. Un tributo e un ragionamento collettivo sul quartiere Bergamo Sole/Terrazze Fiorite, crocevia di incontri e storie individuali e comunitarie; la sua storia di amore-odio con la città di Bergamo, le vite dei suoi abitanti, e la sua valenza di rinascita e rigenerazione durante il periodo del Covid nella città. Ingresso libero.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere di UniBg:
https://dllcs.unibg.it/it/eventi/moviescapes-focus-condominio-inclinato-2020-cura-stefania-consonni-alberto-valtellina-paolo