L'Agenda delle Valli

Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa

Inizio: 27/10/2024 dalle ore 20:00 - Fine: 27/10/2024 alle ore 21:00 IT

Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa invita alla partecipazione alla preghiera interreligiosa per la pace di domenica 27 ottobre dalle 20 alle 21 al Convento dei Francescani (via Francesco d'Assisi, Brescia).
In occasione del 38° anniversario del primo incontro interreligioso tenutosi ad Assisi nel 1986, vogliamo cogliere l'invito di Papa Francesco a pregare e digiunare per la pace nel mondo. Per questo, ci ritroveremo, rappresentanti di diverse religioni e culture, per elevare insieme una preghiera comune per la pace. La pace è un bene comune, valore cardine di tutte le religioni, chiamate a custodire, seminare, coltivare e promuovere questo bene universale.
Tutte le realtà che aderiscono al Patto chiedono alle proprie e ai propri fedeli, associate ed associati e simpatizzati di partecipare attivamente alla preghiera, oltre che di diffondere, ogni giorno, i valori e le pratiche della pace e della nonviolenza.
Pregare insieme è un potente segnale di fratellanza e di speranza, un appello al cessate il fuoco su tutti i fronti di guerra e un impegno quotidiano nella costruzione di una cultura di pace, attraverso il confronto, il dialogo, la collaborazione, nella concordia e nella gioia dell’amore divino. In un mondo ferito da guerre e incomprensioni, la spiritualità condivisa è un gesto concreto di riconciliazione solidarietà.
Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa è sorto nel 2017 con l’adesione di 22 realtà e con un nome leggermente diverso (“Patto bresciano di fraternità islamico cristiana). Con l’allargamento avvenuto nel 2020, grazie all’adesione delle comunità Sikh e Indù, c’è stato il cambio di denominazione, che ha portato a quella attuale. Il Patto impegna le associazioni firmatarie, tra le altre azioni, ad intessere relazioni fraterne con persone di altra fede per mettere in risalto gli elementi che accomunano ogni religione.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 21:54:25