I giovani lumezzanesi che partecipano al Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno vissuto due giorni decisamente memorabili: per celebrare i 10 anni dall’avvio di questa iniziativa che vede coinvolte le scuole medie della Città, l’Amministrazione ha organizzato un viaggio a Roma per visitare i luoghi delle massime istituzioni italiane. Partiti alle prime luci dell’alba di mercoledì e rientrati nella notte tra giovedì e venerdì, il primo giorno hanno visitato la Camera dei Deputati e ricevuto anche il saluto dell’Aula in diretta. Il secondo giorno sono entrati nel Senato della Repubblica, sedendosi anche tra gli scranni dell’Aula e ricevendo ciascuno in omaggio una copia della Costituzione, ma non solo. Con grande emozione per tutti, è stata organizzata una sorpresa in più: il CCR ha infatti incontrato un esponente di Governo come il ministro Roberto Calderoli, che ha accolto gli studenti presso il dipartimento Affari Regionali e donato anche un omaggio per celebrare il decimo anniversario dell’assemblea giovanile.
Alla guida della delegazione in questa due-giorni il sindaco Josehf Facchini, che non nasconde la soddisfazione: “Abbiamo voluto valorizzare l’impegno e la passione di chi, attraverso il CCR, impara a conoscere la Pubblica Amministrazione e potrà diventare in futuro un amministratore locale. Crediamo nei giovani da sempre e questa gita istituzionale è stata il giusto riconoscimento: hanno partecipato praticamente tutti gli attuali componenti e quasi tutti i precedenti sindaci dei ragazzi, inclusa Lara che è stata la prima e oggi ha 21 anni. Poter scoprire da vicino come funzionano le istituzioni nazionali è stato interessante e formativo per tutti, adulti inclusi. Un applauso va anzitutto a questi giovani, che hanno dimostrato la loro preparazione anche durante il momento delle domande nel tour del Senato. Sinceri e doverosi ringraziamenti anche agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, oltre che a Paolo Ghio, per aver partecipato all’organizzazione di questo viaggio. Ultimo, ma certamente non per importanza, un grazie al nostro presidente Giacomo Zobbio senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile”.
Dietro questa esperienza preziosa per i giovani lumezzanesi c’è infatti l’attenzione del presidente Giacomo Zobbio, che a Roma lavora da tempo e nel suo ruolo di ‘sherpa’ ha organizzato le visite istituzionali sotto ogni aspetto: “L’idea di portare il CCR in Parlamento per il decimo anniversario era in cantiere da tempo, volevamo regalare un’esperienza preziosa per i nostri giovani e abbiamo fatto in modo di renderla indimenticabile. È sempre positivo quando ci sono ragazzi e ragazze che si interessano della Cosa Pubblica, bisogna stimolare questa curiosità il più possibile e sono stato ben felice di organizzare questi appuntamenti. Ho visto l’emozione nei loro occhi ed è valsa ogni sforzo”.
Ultimo aggiornamento:
15/05/2026 18:50:00