In cerca di idee per il fine settimana? Dal 23 al 25 maggio torna una nuova ventata di
Gemme di gusto, eventi organizzati dai soci della
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per celebrare la primavera.
Il weekend si apre venerdì e sabato, in
Valle dei Laghi, per nuovi appuntamenti con il
Festival della Biodiversità. In particolare,
venerdì 23 maggio si passeggia con il “
Biotrekking” lungo il sentiero etnografico della Nosiola, con partenza e arrivo alla Cantina di Toblino, dove al termine dell’esperienza vi sarà una degustazione guidata di Nosiola e Vino Santo.
Sabato 24 maggio, presso l’Azienda Agricola Francesco Poli, si può invece intraprendere “
Un viaggio unico nel mondo dei legumi”, tra lenticchie, ceci, cicerchie, fave e piselli, in abbinata ai vini della cantina.
Fino a domenica si potrà inoltre approcciare
La Valle dei Laghi a tutto tondo, con passeggiata in autonomia su uno dei tanti percorsi del territorio e finale all’Hosteria Toblino per gustare un aperitivo a base di vini della Cantina Toblino affiancati da specialità artigianali di Salumeria Belli.
Nella serata di venerdì 23 maggio, presso la Cooperativa Sociale “Grazie alla Vita” di
Mezzolombardo, è in programma un’
iniziativa benefica davvero speciale:
Di Vini e d’Amicizia. Gli ingredienti? Una cena con prodotti locali, una degustazione guidata di vini e grappe del territorio e la vendita all’asta di vini pregiati, tra cui quelli di Azienda Agricola Endrizzi Elio e F.lli, Cantine Mezzacorona-Rotari, Dorigati, Cantina di La-Vis, Cantina Rotaliana e Cantina Roverè della Luna Aichholz. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti della cooperativa.
In Valle di Cembra, l’appuntamento è
sabato tra i vigneti di
Tenuta Gottardi per
Vini e territorio, con degustazione di vini in abbinata a salumi e formaggi.
In Vallagarina,
sabato mattina, a
Rovereto, ci si trova
Sui passi delle Teragnole, affascinante escursione attraverso la Valle di Terragnolo lungo il sentiero che un tempo le donne del paese percorrevano ogni giorno per vendere i prodotti dell’economia montana. Durante il percorso, la possibilità di conoscere testimoni di importanti progetti di animazione di comunità e recupero di antiche culture, grazie a La Campirlota - Narratori di territorio e piccoli contadini. In chiusura, come merenda,
fanzelto, delizie di Salumeria Belli, formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara e vini selezionati all’Osteria 33 e rientro finale a Rovereto in autobus. Nella giornata di
domenica, invece, si rimane in Valle di Terragnolo per
Tra boschi e muretti a secco, che prevede lo stesso gustoso finale.
Nella mattinata di
venerdì 23 e sabato 24 maggio, poco lontano,
Vivallis organizza
Tasting Spring, con degustazione vini in abbinata ai formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara e ai trasformati di frutta e verdura Biodebiasi, da provare prima di avventurarsi alla
scoperta della Destra Adige, tra vigneti rigogliosi e piacevoli centri storici.
Gran finale, la 33° edizione di
Cantine Aperte, storico appuntamento del Movimento Turismo del Vino che apre le porte e i vigneti delle aziende vinicole di tutta la provincia che, per l’occasione, organizzano anche appuntamenti speciali. Tra le realtà socie della Strada coinvolte, Borgo dei Posseri, Cantina di La-Vis, Cantina Endrizzi, Cantina Martinelli, Cantina Mori Colli Zugna, Cavit-Altemasi, Cembra cantina di montagna, Distilleria Madonna delle Vittorie, Marzadro, Mas dei Chini, Maso Grener, Maso Poli, Ferrari Trento e Vivallis.
La rassegna Gemme di Gusto è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il sostegno de La Trentina e della Comunità della Vallagarina.
Info e dettagli su
www.tastetrentino.it/gemmedigusto