Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Frida Kahlo, il Dolore per l'Arte

Inizio: 01/03/2019 dalle ore 19:30 - Fine: 01/03/2019 alle ore 20:30 IT
Frida Kahlo, il Dolore per l'Arte

Per la Giornata internazionale della donna Spi del Trentino propone lo spettacolo dedicato alla poliedrica figura di artista e di donna

Venerdì 1° marzo alle 20,30 al Teatro San Marco

Per celebrare la Giornata internazionale della donna lo Spi del Trentino e Coordinamento Donne dello Spi hanno scelto la complessa figura di Frida Kahlo, artista di grande spessore e personalità femminile molto intensa.

Venerdì 1° marzo alle 20.30 al Teatro San Marco andrà in scena “Frida Kahlo, il dolore per l'arte” della compagnia “Appunti e Scarabocchi”.

Sul palcoscenico saliranno Vito Basiliana (che ha anche curato la regia), Cristina Franzoi, Alessandra Cervone e Beatrice Ricci; accompagnati dal mandolino di Franco Giuliani e dalla chitarra di Tiziano Rossato proporranno al pubblico una narrazione in cui si intrecciano l'arte, la poesia e la vita della celebre artista messicana.

Al termine dello spettacolo è prevista l'esibizione del coro “Bella Ciao”, che proporrà alcuni canti legati all'universo femminile.

 

Pittrice di grande talento, corteggiata dai surrealisti, amata da intellettuali ed artisti, ricercata da Picasso e Kandinskij, Frida Kahlo ebbe una vita intesa e crudele, caratterizzata da tormenti e forti emozioni.

Fin dagli esordi la sua arte ha rispecchiato un’analisi lucida e minuziosa delle sue passioni e della propria identità femminile. Con tenerezza, rabbia e dolcezza, allo stesso tempo, ha intrecciato i temi del corpo, della malattia e del dolore per tutta la vita, trasformando la sofferenza in arte. Frida disegna l’intensità e la debolezza del genere umano. I numerosi autoritratti, inusuali e pieni di colore, ci fanno percepire quanto questo corpo di donna ferita, sia stato centrale nella sua arte e nella sua esistenza.

Frida era una donna con una forza speciale, probabilmente necessaria per dover affrontare sia i problemi di salute che quelli più strettamente personali.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito; per prenotazioni chiamare lo 0461 040111 o 040945.

 
Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 10:41:32