Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Edolo, i seminari di UNIMONT per il mese di Febbraio

27/02/2024 14:00 - 27/02/2024 15:00
Edolo (Brescia) - CONSUMI O SCEGLI? Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia

MARTEDÌ 27.02.2024 - ore 17

In presenza e online

Siamo uomini o consumatori? Attraverso le parole di Alessandro Franceschini vedremo come, alla ricerca di un’economia più rispettosa delle persone e dell’ambiente, una sostenibilità agìta e tangibile ci può far diventare dei “Consumattivisti”, impegnandoci in prima persona per trasformare i nostri acquisti quotidiani in scelte di valore e contribuire così a cambiare l’insostenibile sistema economico attuale.

Al termine dell’incontro è previsto un momento di convivialità, assaporando i prodotti del Commercio Equo Solidale offerti dal GAS Malegno-Cividate e Gruppi Acquisto Solidale Valle Camonica Darfo. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Tapioca, Biodistretto di VaL’INNOVAZIONE È UNA SOLUZIONE PER LA PERMANENZA DELL’AGRICOLTURA IN MONTAGNA? La visione degli allevatori delle valli lombarde

GIOVEDÌ 29.02.2024 - ore 15.30

In presenza e online

Quali sono i fattori che favoriscono la permanenza dell’attività agricola in montagna? Le innovazioni possono aiutare le aziende di montagna a continuare la propria attività? Il progetto di ricerca Agritech indaga quali innovazioni possono supportare le aziende zootecniche montane, migliorando la loro reddittività e le condizioni di vita e di lavoro degli allevatori. A tale scopo sono stati intervistati sia esperti di allevamento montano, sia allevatori delle principali valli lombarde, coinvolti in gruppi di discussione mirati. I primi risultati fanno emergere un quadro articolato e talvolta inatteso sulle sfide dell’allevamento in montagna, fra passione, ostacoli e nuove opportunità e prospettive.
Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 17:28:02