Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Dasindo: sedicesima Festa della Patata del Lomaso

Inizio: 20/10/2024 dalle ore 10:00 - Fine: 20/10/2024 alle ore 13:00 IT
Comano Terme (Trento) - Domenica 20 ottobre a Dasindo la sedicesima “Festa della Patata del Lomaso”

Per televisioni immagini di archivio (edizione 2023) al link https://www.broadcaster.it/it/media-news-releases/festa-della-patata-24-presentazione/

Dal 2007 è un appuntamento atteso e partecipato dell’autunno trentino.

La “Festa della Patata del Lomaso”, organizzata da Copag - Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesie e dall’Associazione Festa Agricoltura – Palio dei 7 Comuni di Vigo Lomaso e Dasindo, è prossima a scrivere il sedicesimo capitolo della sua giovane storia.

Fin dall’edizione del debutto ha raccolto curiosità e gradimento, espressi e rinnovati, anno dopo anno, dall’affluenza di ospiti di ogni età perché degustare “Le Montagnine” (la denominazione delle patate di questo territorio) non conosce stagione della vita e del calendario.

L’ambientazione dell’edizione numero sedici della “Festa della Patata del Lomaso” sarà la consueta: la sede di Copag, a Dasindo, riferimento per i produttori soci di questo territorio (conosciuto anche con l’appellativo di “culla della Cooperazione Trentina”) impegnati nella quotidianità a coltivare un tubero identitario di una valle e della sua produzione agricola.

L’inaugurazione della sedicesima edizione è in calendario domenica 20 ottobre con inizio alle ore 10 alla sede di Copag a Dasindo

Interverranno i vertici di Copag, il presidente Walter Sebastiani e il direttore Luca Armanini, e i rappresentanti istituzionali.

Il programma sarà caratterizzato da sapori e da saperi. Infatti, dopo il taglio del nastro, è in programma la presentazione dei risultati delle prove varietali della patata 2024. Seguirà il pasto del mezzodì con polenta di patate, gnocchi, tortel e un ricco carrello di dolci.

Musica live con Gisella e giochi gonfiabili per i più piccoli caratterizzeranno il pomeriggio di festa.

Il punto vendita di Copag sarà aperto dando la possibilità ai consumatori di acquistare i prodotti tipici del territorio.



 
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 15:03:05