PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Tra gli eventi fuori concorso, mercoledì 7 agosto alle ore 21 al Cinema Fraiteve, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, di cui sarà presente il responsabile di produzione Emanuele Baldino, verrà proiettato il film “Rispet” di Cecilia Bozza Wolf.
"Rispet", lungometraggio d’esordio della regista trentina Cecilia Bozza Wolf è prodotto dalla torinese Stefilm International, impegnata per la prima volta nella produzione di un lungometraggio, in collaborazione con Rai Cinema, sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte Piemonte Film Tv Development Fund e realizzato con Trentino Film Commission, IDM Alto Adige e Provincia di Bolzano e MiC – Ministero della Cultura.
Il film ha partecipato già a vari altri festival, tra cui Bolzano Film Festival, Trento Film Festival, Riviera International Film Festival di Sestri Levante, dove ha vinto il premio "Baia del Silenzio" e il Gallio Film Festival 26.
Sinossi:
Corvaz è un trentenne semplice ed istintivo che lavora sodo nella vigna del padre e adora andare in giro con il suo cane Toni. La vita del villaggio di montagna è tutta incentrata sul bar, di proprietà del ricco viticoltore/proprietario terriero e gestito dalla fidanzata del figlio. Gli uomini passano il loro tempo bevendo, tra rancori e false amicizie, quando una notte, le statue di legno che decorano la piazza, sono vandalizzate. La colpa è subito data a Corvaz. Anche Mara, l'energica barista, crede che sia stato lui. Cercando però di superare l'ostilità collettiva, lo incontra e tra loro nasce un’amicizia mentre il desiderio di vendetta della comunità diventa sempre più forte. Il codice del Rispet che li ha tenuti tutti insieme, ora è infranto. Con una spedizione punitiva gli abitanti costringeranno Corvaz a reagire ed eventualmente andarsene, ma per gli altri potrebbe non esserci alternativa.
La serata sarà preceduta alle ore 21,00 dalla presenza di Alberto Casse che mostrerà alcune sue fotografie contenute nel video "A passo di scatto".
Al termine, avverrà la proiezione di due film in concorso, come da programma: La voce dei ghiacciai di Giacomo Andalò e The icing of the cake di Alberto Collantes.