CANALE DI TENNO (Trento) - Tappa trentina, martedì 15 luglio alla Casa degli artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno, per «Dante per i borghi. Viaggio favoloso nell’Italia che c’è», il viaggio itinerante nei borghi d’Italia in venti tappe, una per regione, partito a novembre 2024. L’iniziativa è realizzata dalla Società nazionale Dante Alighieri, idea e direzione artistica sono del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, con la collaborazione del ministero del Turismo, il patrocinio del Giubileo 2025 della Città del Vaticano e il patrocinio e la collaborazione della Società geografica italiana.
L’evento si svolge nel parco della Casa degli artisti, l’inizio è alle 18.30 con gli interventi di Giuseppe Petronzi, commissario del Governo per la Provincia di Trento, e di Giuliano Marocchi, sindaco di Tenno.
Quindi, la lezione di geografia di Elena Dai Prà, «per orientarci meglio su questa terra», e a seguire le letture teatrali dalla Divina Commedia interpretate da Massimiliano Finazzer Flory, «un viaggio tra le stelle perdute, indicate e ritrovate».
La conclusione è con assaggi di prodotti locali.
La Casa degli artisti «Giacomo Vittone» è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo quale ente capofila.