Campionato Italiano Vela d'Altura
Inizio:
24/06/2025 dalle ore 21:00
-
Fine:
24/06/2025 alle ore 22:00
IT
Cresce l’attesa per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2025, in programma dal 24 al 28 Giugno a Capo d’Orlando, che torna in Sicilia a distanza di 10 anni dall’edizione del 2015 che fu disputata a Palermo.
La bellissima location del Marina di Capo d’Orlando si prepara ad accogliere e ospitare le imbarcazioni partecipanti, tra le più belle e competitive del panorama dell’Altura nazionale, emerse da un calendario di regate di selezione e avvicinamento.
A due settimane dal campionato che assegna gli “scudetti” della vela d’altura italiana, lo Yacht Club Capo d’Orlando ha superato quota 30 barche iscritte. Saranno presenti alcune barche ed equipaggi protagonisti o vincitori di titoli italiani nelle ultime edizioni del Campionato Italiano Altura, tra i quali Guardamago 3 di Massimo Romeo Piparo, Morgan V di Nicola De Gemmis, Unpòpergioco di Niki Vescia, Reve de Vie di Ermanno Galeati, Trottolina Bellikosa di Saverio Trotta, e Costa del Salento di Fioravante Totisco. Non mancano i possibili outsider L’Ottavo Peccato, Raffica e Forever K, Bluette e WeTry e la presenza prestigiosa della Marina Militare con Polluce.
Quasi al completo la flotta siciliana, con 17 Imbarcazioni iscritte tra le quali spiccano Squalo Bianco di Concetto Costa e South Kensington di Massimo Licata D'Andrea, seguite da QQ7, A’Nica, Varenne, Freedom, Lauria X Cento, Quattrogatti tutte imbarcazioni con equipaggi che ben conoscono il campo di regata orlandino e hanno voglia di emergere.
Durante la manifestazione il Comitato Organizzatore ha previsto alcune utili agevolazioni per armatori ed equipaggi: ci sarà una navetta a cura del Comune per il collegamento tra il Marina ed il centro cittadino, e saranno applicati prezzi agevolati da parte degli operatori della ristorazione per i partecipanti al campionato.
Il Termine per il pagamento della quota di iscrizione senza supplemento per iscrizione tardiva è posticipato a sabato 14 giugno; resta il termine del 23 giugno per perfezionare le iscrizioni.
La location è ideale per eventuali accompagnatori degli equipaggi in regata: gli organizzatori hanno previsto la possibilità di effettuare delle escursioni nei luoghi di maggiore attrattività turistica facilmente raggiungibili da Capo d’Orlando, e una mini-guida alle spiagge vicine al Marina.
Link al sito ufficiale della manifestazione:
https://www.ycco.it/regate/campionato-italiano-assoluto-daltura-edison-next/
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2025, che partirà ufficialmente con la cerimonia di apertura martedi 24 giugno alle 18:30, è il primo appuntamento della serie di cinque Regate FIV, eventi-bandiera della Federazione Italiana Vela che ogni anno le assegna a località e comitati organizzatori scegliendo tra le varie candidature. Quest’anno lo Yacht Club Capo d’Orlando ha avuto l’incarico organizzativo dalla Federvela in collaborazione con il Club Canottieri Ruggero di Lauria e con base presso l’omonima Marina situata sulla costa della provincia di Messina, proprio di fronte all’arcipelago delle Isole Eolie, per quello che sarà un affascinante campo di regata.
Il Presidente FIV Francesco Ettorre: “La Federazione tiene molto all’Italiano d’Altura, per diverse ragioni: è la prima delle Regate FIV in calendario, quindi ha un ruolo di vetrina. La FIV, insieme all’UVAI lavora per garantire a questo evento lo standard organizzativo che merita, cercando di migliorarlo ogni anno. Consideriamo la vela d’Altura un segmento cruciale della nostra attività, per numeri, risultati, capacità di attrazione di un pubblico sempre vasto e distribuito su tutto il territorio nazionale. Infine l’Altura si sta rivelando un ideale punto di arrivo per molti giovani velisti provenienti da altre classi. Sono convinto che a Capo d’Orlando vedremo un bellissimo campionato in una location ideale.”
Ultimo aggiornamento:
06/06/2025 16:34:44