Bolzano - Dopo i Centri visite dei Parchi naturali Gruppo di Tessa, Monte Corno e Sciliar-Catinaccio, anche gli altri quattro Centri visite dei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina, Tre Cime, Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle inizieranno la stagione estiva da martedì 6 maggio.
L'obiettivo è mettere in luce le peculiarità dei Parchi naturali altoatesini e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di trattare con cura queste preziose risorse. “I nostri Centri visite dei Parchi naturali avvicinano grandi e piccini alla bellezza e alla diversità della natura, in modo vivace, giocoso e sempre con grande attenzione ai dettagli”, sottolinea Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima. “Chi sperimenta e comprende la natura in prima persona sviluppa anche la consapevolezza di quanto sia preziosa e degna di essere protetta”.
Mostre temporanee e offerte per le famiglie
A tal fine, gli organizzatori competenti hanno preparato ancora una volta diverse offerte informative e di eventi. Ognuno dei sette Centri visite ha una nuova mostra temporanea. Nel Centro visite del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe, ad esempio, verrà presentata la mostra “Il lupo è tornato - una mostra umana”, che riprende il tema controverso del ritorno del lupo sulle Alpi. Nel Centro visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio a Siusi, i visitatori potranno fare un viaggio nel tempo grazie alla mostra temporanea “Caldera: all’ombra del supervulcano”. Una panoramica di tutti i Centri visite dei Parchi Naturali si trova alla voce Mostre temporanee nei Centri visite.
Continueranno a svolgersi i laboratori per bambini con la mascotte Daksy. Anche l'escursione per famiglie si svolgerà nuovamente in tutti i Parchi naturali il 20 settembre. Grazie a guide esperte, anche i bambini più piccoli potranno conoscere la natura da vicino e in modo giocoso. “Se riusciamo a risvegliare l'entusiasmo per la natura in giovane età, abbiamo gettato le basi per un approccio consapevole alla natura”, afferma Johanna Berger, coordinatrice per quanto concerne i Centri visite e l’educazione ambientale all’Ufficio Natura, sottolineando l'importanza delle iniziative per bambini e ragazzi.
Orari di apertura
I Centri visite sono aperti dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e in luglio e agosto anche la domenica. L'ingresso è gratuito e tutti gli eventi sono accessibili gratuitamente. Nei mesi estivi, i Centri visite sono aperti talvolta anche la sera.
Tutte le informazioni sugli orari di apertura sono disponibili online su Centri visite e Info Parco. È possibile consultare anche la brochure digitale, che offre una panoramica dell'intero programma estivo. Infine, tutti gli eventi organizzati dai Centri visite possono essere visualizzati e prenotati nella sezione eventi.